Home » Cenerentola, Carlo Verdone: “Questo modo di lavorare in tv mi affascina e non è che detto che non ci sia un seguito”

Cenerentola, Carlo Verdone: “Questo modo di lavorare in tv mi affascina e non è che detto che non ci sia un seguito”

 Carlo Verdone, regista di Cenerentola una favola in diretta (in onda il 3 e 4 giugno su Raiuno da Torino), è entusiasta della trasposizione dell’opera lirica di Rossini (Fonte Tv Sorrisi & Canzoni):

E’ stato un lavoraccio, ma sono soddisfatto: il segreto era lasciar perdere i voli pindarici e puntare sulla semplicità. Stando gomito a gomito con il direttore della fotografia Ennio Guarnieri, ho prima ascoltato più volte l’opera in silenzio, poi visto i dvd realizzati in precedenza da altri e infine buttato tutto per creare una cosa originale. Dal momento che si arrivano a gestire 10-12, persino 30 telecamere, tra fisse e stady, bisognava riuscire a far muovere tutto, e gli attori in scena, in modo che si vedesse solo il necessario. Questo modo di lavorare in tv mi affascina e non è che detto che non ci sia un seguito.

La mezzosoprano Lena Belkina e Edgardo Rocha arricchiscono il cast dell’opera:

I cantanti lirici pensano giustamente più alla voce che ai movimenti, non puoi trattarli come veri attori. Ma con le arie di Rossini mi sono trovato a mio agio, vicino alla commedia. E certi suoi passaggi arditi me lo fanno sentire come un rivoluzionario. Un approccio che ho ritrovato anche in pagine rock e afro-cubane.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento