Home » Stelle e Padelle – tra Vip e Fornelli

Stelle e Padelle – tra Vip e Fornelli

Ideato da Alex Braga e Simona Coppini, Stelle e Padelle è stato il programma di cucina di punta di All Music, emittente musicale che sperimenta e interpreta il genere “cucina” in un modo tutto suo. Gastronomia e musica, l’insolito binomio di questo format televisivo. Il programma va in onda dal 5 ottobre del 2007 per due edizioni.

I creatori della Digital Magics lo definiscono un format gastro-psicologico. I due conduttori Flavia Cercato e il cantautore Pier Cortese, si fanno invitare a cena da un big della musica con il quale e del quale, cercano di tracciare il profilo psicologico attraverso la passione per i fornelli. Passione che si traduce in una deliziosa cena, fatta di chiacchiere e sapori.  Un modo per scoprire alcune dettagli intimi dell’ospite curiosando nel suo frigorifero. Tra gli ospiti della prima edizione c’erano: Irene Grandi, Franco Califano, Simone Cristicchi, i Righeira, Federico Zampaglione, gli Zero Assoluto, Morgan, Velvet e Flaminio Maphia.

Stelle e Padelle permette anche ai fan di partecipare al programma. Quattro giovani telespettatori partecipano ad un quiz fatto di domande riferite al vip ospite della puntata. Colui che risponde al maggior numero di domande avrà la possibilità di entrare in casa del proprio idolo per assaggiare la ricetta preparata nella prima parte del programma.

Sicuramente il programma non propone un modo di fare cucina puro. Il genere viene usato come pretesto per parlare di altro, come se fosse un mezzo per arrivare ad uno scopo altro, diverso. Si può dire che è senza dubbio un’alternativa valida a programmi come La prova del cuoco, nei quali la regina incontrastata è la cucina.

Coerente con la linea editoriale dell’emittente, prettamente musicale, tanto che gli ospiti vip di Stelle e Padelle vengono solo dal mondo della musica.  Un mix tra il caro vecchio quiz alla Mike Bongiorno, la più rigorosa intervista alla Maurizio Costanzo e la preparazione di una ricetta alla Antonella Clerici. Insomma un format originale e coinvolgente, poco valorizzato ma che ha riscosso un discreto successo di pubblico.

Lascia un commento