Home » Voyager – ai confini della conoscenza, i misteri di Bologna

Voyager – ai confini della conoscenza, i misteri di Bologna

Dopo Milano e i misteri del Natale, è Bologna la terza tappa della miniserie invernale di Voyager – ai confini della conoscenza: la nuova puntata va in onda su Rai 2 venerdì 26 dicembre alle 21.10.

 

Roberto Giacobbo ci mostra i sotterranei di una città inaspettata, ricca di canali e quartieri romani che conducono davanti davanti alla fontana del Nettuno in Santa Maria Maggiore.

Giacobbo mostra anche i volti ben noti di Bologna, considerata la città dei portici e delle torri conducendo lo spettatori all’interno delle torri degli Asinelli e della Garisenda. Spazio anche alla chiesa di Santo Stefano, una chiesa prima distrutta da un papa perché si diceva vi fosse conservato il corpo dell’apostolo Pietro, all’università più antica del mondo e alla storia del primo chirurgo estetico che nel Cinquecento rifaceva i nasi alla perfezione, alle immagini esclusive del più antico rotolo della Torah.

Bologna è una città ricca di misteri uno dei quali coinvolge anche Mozart: sembra che esistano tre diverse versioni del compito d’esame che il genio di Salisburgo fece per entrare nelle celebre Filarmonica di Bologna.

Lascia un commento