Home » Sanremo 2013, Fabio Fazio: “Ospiti? Pochi ma buoni”

Sanremo 2013, Fabio Fazio: “Ospiti? Pochi ma buoni”

 Bianca Balti, Penelope Cruz, Bar Rafaeli; ospiti, superospiti, ospiticchi; Littizzetto conduttrice, Littizzetto intrattenitrice, Littizzetto incatenata. Per sapere con certezze quello che accadrà durante l’imminente edizione del Festival di Sanremo bisognerà attendere i primi di febbraio, quando Fabio Fazio sarà il protagonista di una conferenza stampa in cui saranno finalmente rese pubbliche tutte le informazioni necessarie. Intanto qualche piccola informazione, Fazio, l’ha già data. Il Mattino fa sapere che il conduttore della kermesse canora più famosa d’Italia ha in mente solo una cosa per questa edizione: le canzoni. Ecco le sue dichiarazioni:

Nel 1999 e nel 2000 ero responsabile solo dello spettacolo, della liturgia tv, ed è andata bene, direi, un Gorbaciov, un Pavarotti, un Dulbecco non li puoi clonare. Stavolta mi sono concentrato sulle canzoni, sulla loro contemporaneità.

Il motivo di tutto questo interessamento alle canzoni è molto semplice, ed è tutto da imputare al periodo di ristrettezze economiche imposto dalla Rai. L’azienda di Viale Mazzini è stata chiara: “niente budget stratosferici”. Fazio in quanto agli ospiti dice che di veramente “grandi” saranno due o tre:

Della star internazionale tanto per dire che ce l’abbiamo chissenefrega. Ma mi piacerebbe avere due o tre cose emozionanti. Puntiamo al poco ma buono.

Il Mattino dice che i Muse saranno quasi sicuramente sul palco. Resta da capire quali sono gli altri due nomi scelti. Altro argomento che fa preoccupare è Luciana Littizzetto. La comica piemontese dovrà censurarsi per non sfuggire alle regole della parcondicio? Fazio ribadisce di no:

Non avremo candidati sul palco. Poi se un cantante mette la maglietta Che Guevara non è che noi possiamo fare molto.

A proposito di musica: le canzoni in gara sono state fatte ascoltare ai critici della stampa. Il risultato? Gli ex talent sono stati letteralmente massacrati. Da Marco Mengoni ad Annalisa Scarrone, passando per Chiara Galliazzo, le insufficienze si sprecano.

Lascia un commento