Report, anticipazioni puntata 3 maggio su Rai 3

di Fabiana Commenta

Domenica 3 maggio alle 21.40 su Rai 3 va in onda una nuova puntata di Report, la trasmissione-inchiesta condotta da Milena Gabanelli. Quali saranno i temi affrontati?

 

Ad aprire la puntata una lunga inchiesta sui costi delle grandi opere: Le fatiche di Ercole di Paolo Mondani. È il 18 dicembre 2000 quando Silvio Berlusconi ospite di Porta a porta traccia le direttrici delle grandi opere italiane con la consulenza personale di Ercole Incalza, direttore generale del ministero delle Infrastrutture. A distanza di un anno, il ministro Lunardi vara la Legge Obiettivo che include tutte le principali opere del paese, dall’Alta Velocità alle autostrade, dalle metropolitane al Mose.

Lo scorso marzo veniva invece arrestato l’imprenditore Stefano Perotti, lo stesso che era stato nominato da Ercole Incalza direttore dei lavori delle più importanti opere pubbliche, stimate allora per oltre 25 miliardi di euro. Secondo i magistrati, in cambio della direzione, Perotti avrebbe assunto il figlio del ministro Maurizio Lupi che a seguito dell’inchiesta, seppure non indagato, ha rassegnato le dimissioni. L’inchiesta ricostruisce il distorto meccanismo del “Sistema Incalza” e della Legge Obiettivo che consente alle imprese private che realizzano le opere di indicare il direttore dei lavori.

Nell’ambito della rubrica Nutrire il pianeta va in onda il servizio Che mondo sarebbe senza foresta di Sabrina Giannini che affronterà anche la sostenibilità degli alimenti nel rispetto delle risorse del Pianeta. Al centro del dibattito l’olio di palma, considerato uno degli ingredienti più diffusi, ma controversi per i suoi effetti dannosi sulla salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>