Home » La tredicesima ora, 18 Luglio: Lea e Denise Garofalo

La tredicesima ora, 18 Luglio: Lea e Denise Garofalo

Sabato 18 luglio alle 24.10 su Rai 3 Carlo Lucarelli torna in televisione con La tredicesima ora. Le scelte che hanno cambiato la vita dove racconta la strage di D’Amelio del 19 luglio 1992 dove furono uccisi il giudice Borsellino e i cinque agenti di scorta.

 

La puntata si concentra sulla ribellione di due donne che si ribellarono all’omertà mafiosa, Lea Garofalo e sua figlia Denise di cui presenta un’esclusiva testimonianza. 

Nata e cresciuta in un contesto mafioso e criminale, Lea Garofalo  nel 2002 diventa una testimone di giustizia e viene sottoposta insieme alla figlia a regime di protezione: racconta ai magistrati gli affari del suo ex compagno e del suo clan. Nel 2009 però esce dal sistema di protezione sfiduciata dalle Istituzioni e lo stesso anno viene torturata e strangolata dall’ex compagno Carlo Cosco. Denise è andata a vivere con il padre dopo la scomparsa della madre, ma capisce che l’uomo le sta mentendo. Si reca da un magistrato e riesce a far riaprire le indagini contro suo padre e i suoi complici ricominciando a vivere sotto protezione. 

Lascia un commento