Sabrina Ferilli e Virna Lisi in Baciamo le mani-Palermo New York

di Valentina Petulla Commenta

Dal prossimo autunno sono in aumento le fiction incentrate sulle storie di mafia. Passando da  Gomorra fiction in onda su sky, verso l’ormai conclusa Pupetta Maresca, ecco aggiungersi una nuova fiction, in onda in prima serata su Canale 5 per otto puntate: Baciamo le Mani Palermo-New York 1958, con protagonista Sabrina FerilliVirna Lisi.

 

 

Una ricostruzione romanzata dell’embargo italiano in America agli inizi degli anni 60. La fiction racconta la storia di Ida (Sabrina Ferilli) e Agnese (Virna Lisi), due donne coraggiose e forti che lottano contro il potere mafioso. Partendo dalla Sicilia troviamo Ida e suo figlio Salvatore (Christian Roberto), costretti a scappare da un boss, don Cesare Romeo (Luigi Maria Burruano),   che dopo aver ucciso il marito di Ida vuole sterminare l’intera famiglia.  Intanto in America vive Agnese, vedova con quattro figli maschi,  proprietaria di una  macelleria sulla quale ha messo gli occhi un padrino della Little Italy,  Gillo Draghi (Burt Young).

 

Ed è proprio dove vive Agnese che Ida si rifugia, desiderosa di una nuova vita. Qui, Ida sposa Pasquale (Massimo Bellinzoni), diventanto la nuora di Agnese. Fin da subito i caratteri focosi delle due donne creeeranno vari conflitti:  Ida crede nella legge e nella giustizia  (dopo tanti tormenti  è riuscita ad ottenere la condanna di don Cesare e, venuta a conoscenza dei soprusi subiti da Agnese,  vorrebbe denunciare don Gillo nella comunità di Little Italy)

 

Agnese invece per proteggere i suoi figli  decide di affidarsi solo di se stessa e agli amici più stretti, facendo a  modo suo. Nonostante la strenua lotta, Agnese vedrà cadere uno dopo l’altro tutti i suoi figli per mano della mafia. Reduci di tanto dolore, Ida e Agnese  diverranno alleate e insieme si batteranno affinchè più nessuno debba chinare la testa e baciare le mani in segno di rispetto al potere mafioso. La  coppia Ferilli- Lisi, che anni fa funzionò molto bene nelle due stagioni di Le ali della vita  torna insieme a  settembre su Canale 5, speriamo con lo stesso successo di allora.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>