Home » Tvrs: la televisione delle Marche

Tvrs: la televisione delle Marche


Fra le più longeve emittenti marchigiane, Tvrs ovvero Televisione Radio Sound, nasce nel 1979 da un’idea di Don Dino Issini, entro pochi mesi cavallo di battaglia diviene ed è tuttora l’autoproduzione soprattutto nel campo dell’informazione locale, che la rende la più seguita sul territorio, allo stesso tempo il trasferimento nella sede di Recanati coincide con un potenziamento del segnale che va a coprire l’intera regione Marche.

Fra il 1985 e il 1987, a seguito di un accordo, Tvrs trasmette alcune trasmissioni di Rete7 emittente emiliana, pur non rinunciando alla propria programmazione dove risaltano il programma di dediche Festa in famiglia, le rubriche Onda Verde, Camminando Assieme, Girando le Marche, mentre nel 1988 inizia la collaborazione con il circuito Cinquestelle, destinata a terminare nel 1993.

Oltre ai numerosi spazi informativi Prima Notizia, Tvrs propone gli avvenimenti sportivi locali come le telecronache del campionato di basket maschile delle squadre marchigiane incontri di volley, bocce e atletica leggera. Fra le rubriche sportive citiamo Giovedì ciclismo, Le Marche nel pallone, Motorsport Oggi e Il Volley di Spiker, programma condotto da Andrea Verdolini con Daniele Perticari e Gloria Caioni.

Il palinsesto di Tvrs propone anche le interessanti rubriche Ulisse-viaggio nel nostro tempo, con ospiti in studio che si confrontano sulle realtà e problematiche del territorio ma che parla anche di avvenimenti culturali come la presentazione di libri e mostre, Qui Medicina, l’informazione medica a portata del cittadino e La Nostra Gente, interviste, curiosità, servizi, dagli avvenimenti regionali più importanti.

2 commenti su “Tvrs: la televisione delle Marche”

  1. volevo sapere le prossime puntate di oggi 8\3\10 della serie “la nostra gente” dove sono state registrate e quando andranno in onda e a che ora?
    Grazie. Distinti saluti
    Sergio Bargnesi

    Rispondi
  2. U.C.E.P.E. (Unione Cittadini Esperti Professionisti Europei) Onlus
    sede legale:
    Via Castelletto Stura, 316
    12100 Cuneo
    Preg.ma Redazione,
    con la presente vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il seguente video di “Comunicazione Sociale”
    “La gerarchia dell’alveare” eseguita da Zuleika , (di Regolo e Frencia) con disegni realizzati da alunni delle scuole del Piemonte e del Friuli (vedi: http://www.wesavethebees.eu/fotogalleryApeDOro.asp )
    ecco i link: http://www.youtube.com/watch?v=PjzX4XiBVjQ
    qui sotto il link col codice da incorporare:
    Il testo della canzone è ispirato dall’ attuale problema della moria delle api.
    Questo insetto molto importante per la salvaguardia del nostro eco-sistema è messo a dura prova dall’ inquinamento chimico e dalle onde elettromagnetiche.
    Di questo problema, oltre ai vari organismi nazionali e universitari, se ne è occupata anche la Comunità Europea grazie al lavoro di un gruppo di esperti indipendenti.
    “ We Save The Bees “ è il titolo del loro appello ai vari esponenti europei – e non solo – per la salvaguardia di questo importante “insetto” che è una “sentinella” della salute del nostro territorio ed eco-sistema.
    Come si vede, il tema trattato non è banale o superficiale, ma ci informa sul pericolo che il ns. pianeta e l’uomo corrono per l’ eventuale scomparsa dell’ ape.
    Nel riprendere il concetto espresso da Einstein, “ se scompare l’ ape, per l’ uomo rimangono solo quattro anni di vita “ , si può capire quanto per l’uomo la scomparsa di questo insetto sia una tragedia che potrebbe portare grandi conseguenze e forse anche alla sua estinzione.
    Comunque vogliamo dare un segnale di speranza, non solo per l’ ape, ma anche per l’ umanità.
    Finché ci sono persone e enti sovranazionali sensibili a queste ed altre problematiche che riguardano la “salute” del pianeta e dei suoi abitanti e che si battono per mantenere entro un giusto equilibrio e con un’ ottica ecologica lo sviluppo “industriale e civile” dello stesso, abbiamo anche la speranza di poter consegnare alle future generazioni un mondo migliore.
    Ringrazio per la Vs. attenzione e rimango a disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.
    Cordialmente.
    Cavaliere di Gaia Aldo Regolo
    i nostri contatti:
    [email protected]
    [email protected]
    Tel. +39- 392 73 68 947
    il nostro conto corrente postale per un piccolo aiuto alla ricerca per debellare la varroa destructor:
    C.C. postale N. 68375310 intestato a: A.S.C.D.S.G. Causale: salviamo le api

    Rispondi

Lascia un commento