Home » Telenorba: una grande realtà del Mezzogiorno

Telenorba: una grande realtà del Mezzogiorno

Il più importante gruppo radiotelevisivo del Mezzogiorno, Telenorba, venne fondato ufficialmente nel 1976 dall’attuale presidente Luca Montrone. Nei 30 anni di vita ha ospitato nei suoi studi molti personaggi celebri o destinati a divenirlo come Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, che sugli schermi dell’emittente barese hanno dato vita al duo comico dei Toti e Tata.

In particolare la tv di Conversano si è sempre distinta per il valore dato all’attività giornalistica unita ad un forte radicamento sul territorio, caratteristica che le ha permesso di ricevere numerose onoreficienze come il Premio giornalistico Saint Vincent (nel 1999 e nel 2000), il Premio Cronista dell’anno (2000), il Premio Natale UCSI Verona (2001).

Nel 1981 la tv riceve il il Telegatto, la nomination al Prix Europa del 1988, gli Oscar TV del 1992 e 1993, AD Spot Award (nel 1995 e nel 2000). Nel 2004 viene conferito a Telenorba il Premio Saint Vincent di giornalismo e il premio Oscar TV Millecanali: “per la posizione di leadership sempre mantenuta in tanti anni di attività fra le TV locali italiane, con un grande impegno produttivo e la scelta della qualità come cifra costante dell’emittente”.

La qualità delle proprie produzioni le consente di vantare l’invidiabile primato d’essere l’unica emittente a collaborare a pieno titolo con la Rai e di recente anche Maurizio Costanzo, ha deciso di dare il proprio contributo alla programmazione con Diario Romano, uno spazio d’approfondimento in onda dopo le principali edizioni del tg che attualmente viente trasmesso in sette edizioni quotidiane sulla vasta area di copertura interregionale.

I canali attivi sono attualmente due: Telenorba 7 che copre Puglia, Basilicata e Molise, e parte di Calabria e Campania e Telenorba 8 per Puglia e Basilicata, l’utilizzo del cosiddetto split provinciale, ovvero la suddivisione della rete in più reti sublocali, le permette di avere un palinsesto informativo e commerciale mirato all’area geografica di copertura.

L’emittente da qualche tempo, trasmette in digitale terrestre attraverso Telenorba Sport alcuni incontri di calcio e basket locali. Fra i programmi di punta Agri7, rubrica specializzata, osservatorio sulla principale risorsa dell’economia meridionale: l’agricoltura; Albano…..Una vita al sole, quattro puntate speciali di e con Al Bano. Bam Tv dove Bam è l’acronimo di barche, auto, moto, a cui va aggiunta un’ampia finestra dedicata al pubblico più giovane grazie ai cartoni animati forniti dal circuito nazionale K2.

Lascia un commento