Home » Antenna Sud, in piena fase di rilancio

Antenna Sud, in piena fase di rilancio


La Tv unita alle sorti di un quotidiano: non è la prima volta che incontriamo questo binomio nel nostro vagare alla ricerca di realtà locali italiane. Antenna Sud con sede a Bari, nasce ufficialmente il 9 giugno 1979 per mano di Giuseppe Gorjoux che la cede poi al gruppo editoriale Sige di Mario Ciancio Sanfilippo figlio di Domenico, titolare di numerosi quotidiani fra cui La Gazzetta del Mezzogiorno. Fra le star che fanno capolino sull’emittente pugliese Pippo Baudo e Fabrizia Carminati.

Con alle spalle un noto quotidiano, l’informazione non può che essere uno dei cavalli di battaglia di Antenna Sud che nel 1982 entra nel cicuito nazionale della Mondadori Retequattro, per uscirne quasi subito un anno dopo, quando la direzione decide un cammino autonomo ingaggiando una gara impari d’audience con il “gigante” Telenorba. Dopo una breve parentesi come Odeon Tv, l’emittente torna all’autoproduzione negli anni ’90, conquistando il pubblico locale con la fiction Le Battagliere interpretata dal comico barese Gianni Ciardo.

Alla fine degli anni ’90 la proprietà è per il 33% del gruppo editoriale de La Gazzetta del Mezzogiorno, per il 30% del gruppo de La Gazzetta di Messina, amministratore Giovanni Morgante, per il 33% degli Editori Giornali di Mario Ciancio Sanfilippo, e per il 7% del fondatore Gorjoux. Con gli anni 2000 Antenna Sud viene interamente rilevata da La Gazzetta del Mezzogiorno. Presidente e amministratore delegato è Luigi Lobuono metre la direzione viene affidata a Dionisio Ciccanese caporedattore de La Gazzetta del Mezzogiorno che amplia l’area informativa, potenziando la messa in onda dei Tg (da due a cinque quotidiani).

Il 2004 segna il passaggio all’editore Sem (Società Editrice Mediterranea) che affida nel 2005 la direzione artistica a Cino Tortorella, il pubblico apprezza in particolar modo il programma ideato dallo stesso Tortorella, Lavori in corso – prove tecniche di Family Tv, condotto da Antonio Stornaiolo, una “striscia” quotidiana di dodici minuti, trasmessa quattro volte al giorno dove viene data ampia voce agli spettatori. Nel frattempo le edizioni del tg Antenna Sud News passano da cinque a sette. Viene dato spazio alla programmazione della tv satellitare Sat 2000.

Lo stesso anno la Edivision spa società titolare dell’emittente acquista la quasi totalità del pacchetto azionario, lasciando che la tv venga controllata dalla holding Selp spa in mano a importanti nomi della politica e imprenditoria pugliese. Dopo un periodo di profonda crisi Antenna Sud con una copertura attuale di Puglia, Molise e Basilicata sta vivendo una nuova fase di rilancio culminata nel passaggio del segnale analogico a quello digitale, in vista del switch off del 2011.

Lascia un commento