Il Segreto di Papa Wojtyla su History

di Antonio Ruggiero Commenta

Papa Giovanni Paolo II è stato una delle figure più influenti del ventesimo secolo e la sua opera, in più occasioni, ha contribuito a cambiare il corso della storia. Ma c’è un lato di Wojtyla che pochi hanno conosciuto, quello non istituzionale e profondamente umano che viene raccontato nel documentario targato BBC, Il Segreto di Papa Wojtyla, in onda per la prima volta in Italia su History (Sky 407) giovedì 23 giugno alle 21.50.


La storia di uno scambio epistolare trentennale viene portata alla luce in questo speciale: la storia di un sentimento forte di amicizia con Anna Teresa Tymieniecka, filosofa americana di origini polacche.

Attraverso l’accesso esclusivo al carteggio e a foto inedite, emerge un aspetto quasi totalmente sconosciuto della vita privata del Sommo Pontefice: un’amicizia nata per caso, nel 1973, che col passare degli anni si è fatta sempre più confidenziale, come è dimostrato dalle tantissime lettere scambiate, le diverse vacanze trascorse insieme in Polonia e negli USA, le visite compiute da Anna Teresa in Vaticano.

Nelle oltre quattrocento lettere ritrovate, i due si confidano, esprimono i propri sentimenti, stati d’animo, riflessioni. Che cosa rappresentava Anna Teresa Tymieniecka per il Papa? Che tipo di relazione lo legava alla donna? Su questi e altri interrogativi fa luce il documentario Il Segreto di Papa Wojtyla attraverso interviste a giornalisti e amici di Anna Teresa e rivelando, per la prima volta, il contenuto di un carteggio durato trent’anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>