Home » Dizionario Del Cinema: Storia, Generi, Modelli su Iris con Stefania Carini

Dizionario Del Cinema: Storia, Generi, Modelli su Iris con Stefania Carini

Da martedì 5 luglio, in seconda serata, la giornalista e saggista Stefania Carini declina su Iris le voci bacio, danza, meraviglia e risata: quattro appuntamenti con il Dizionario del Cinema, per un’analisi di storia, generi e modelli della settima arte, realizzata attraverso sequenze celebri e capolavori inarrivabili.


L’approfondimento apre con una puntata all’insegna del classico e scene tratte da evergreen come Via Col Vento e La Donna Che Visse Due Volte, Sabrina e Colazione da Tiffany, Gioventù Bruciata e La Dolce Vita, e blockbuster come Titanic e Basic Instinct, E.T. e Borotalco. Un turbinio di labbra e sospiri, sguardi e passione, per dare vita -in pellicola- a tanti baci: dal classico al poetico, dal torbido al mancato, da quello d’addio al lento, da quello d’odio al senza labbra, fino al più diffuso … l’immaginario.

Nelle altre serate di Dizionario Del Cinema, il termine danza vede protagonisti Gene Kelly e West Side Story, Grease e Dirty Dancing, La Grande Bellezza e Magic Mike. Il lemma meraviglia attinge da Psyco e Fast and Furious, Gravity e Jurassic Park. Chiude la tornata il vocabolo risata, con Sole a Catinelle ed I Mostri, Fantozzi e Scusate il Ritardo, Animal House e Totò.

Lascia un commento