Home » Rigoletto a Mantova su Raiuno

Rigoletto a Mantova su Raiuno

Torniamo ad occuparci di Rigoletto a Mantova, lo spettacolo live ideato da Andrea Andermann, diretto Marco Bellocchio che la Rai trasmetterà in mondovisione questa sera alle 20.30 e domani alle 14.00 e alle 23.30, per darvi gli ultimi aggiornamenti.

Ricordiamo il cast: Palcido Domingo è Rigoletto, buffone di corte; Ruggero Raimondi è il sicario Sparafucile; Vittorio Grigolo è il Duca di Mantova; Julia Novikova è Gilda; Nino Surguladze (Maddalena, sorella di Sparafucile), Caterina Di Tonno (Giovanna, custode di Gilda), Gianfranco Montresor (Il conte di Monterone), Giorgio Caoduro (il Cavaliere Marullo), Leonardo Cortellazzi (il cortigiano Borsa Matteo). Giorgio Gatti (Il conte di Ceprano), Kassandra Dimopoulou (La Contessa, sposa del Conte di Ceprano), Mariam Battistelli (Paggio).

Placido Domingo, che per la prima volta avrà il ruolo baritonale del protagonista, ieri in conferenza stampa ha detto (fonte La repubblica):

Sto bene, ma sono esausto. Trovo particolarmente emozionante il fatto di poter recitare nello scneario naturale immaginato da Giuseppe Verdi. Sempre più spesso la lirica esce dai teatri per andare dappertutto. E’ giusto che sia così perché la lirica sta diventa ogni giorno più popolare… E’ tale il mio coinvolgimento nel dramma di Rigoletto e di sua figlia Gilda, che temo di arrivare sulla scena a delle vere lacrime.

Marco Bellocchio spiega:

E una grande operazione di divulgazione vuole essere questo Rigoletto. Questo è il significato fondamentale dell’intera operazione.

Zubin Metha, direttore dell’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, ha rilanciato la polemica sui tagli statali alle fondazioni liriche:

Spero che il Rigoletto sia di ispirazione. Spero che il Governo che taglia a tutti i teatri lo guardi.

Altre notizie. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano introdurrà il primo atto dell’opera con il suo personale saluto; per tutti coloro che lo desiderano lo spettacolo sarà sottotitolato, per maggior comprensione, alla pagina 777 del televideo; il backstage è stato realizzato per la prima volta in 3D e verrà proposto alla prossima edizione del Priz Italia di Torino.

6 commenti su “Rigoletto a Mantova su Raiuno”

  1. trovo vergognoso come è stata proposta questa occasione teoricamente notevole di ascoltare finalmente sulla ra
    i un’opera stupenda per in terpreti e regia a degli orari pessimi sopratutto il terzo tempo! non hanno avuto il coraggio di presentarla in prima serata!!

    Rispondi
  2. @ gabriella chiericati:

    ma pare gli orari siano mirati a rispettare quelli dell’opera… e in effetti il terzo atto si svolge non proprio in “prima serata”…

    Rispondi
  3. una cosa vergognosa,commerciale e populista ! tenere occupati per due giorni e in orari diversi i telespettatori per una edizione musicalmente mediocre, mi sembrava una propaganda turistica sulla città di Mantova.
    Mi dispiace solo che siano stati coinvolti il Presidente Napolitano e il Maestro Zubin Metha, per quanto riguarda Domingo oramai canta anche alle feste di compleanno basta pagarlo! Aggiungo audio pessimo e disturbi al terzo atto,almeno per la zona di Verona.

    Rispondi
  4. Se Domingo pensava di arrivare alla lacrime siamo stati noi che siamo arrivate a le lacrime d’ incazzature per questa porqueria frutto d’ una gestione venale e perversa.
    Nessuno si salva,il tutto e mediocre e orripilante da ogni punto di vista.
    Metha si dovrebbe vergognare ,mi auguro che il suo invito allo stato a guardarlo non sia avvenutto:con merda di questo genere ci levano tutto!!!

    Rispondi

Lascia un commento