Home » Citizen Report, il giornalismo partecipativo ogni martedì su Raitre

Citizen Report, il giornalismo partecipativo ogni martedì su Raitre

Da martedì 13 aprile andrà in onda su Raitre all’1.10 Citizen Report, mezz’ora d’attualità che si sviluppa grazie al giornalismo partecipativo, ovvero a quell’informazione che arriva dal basso, da persone comuni che vogliono raccontare la realtà, attraverso video, foto e notizie.

Nei video dei citizen journalist non è importante la qualità delle immagini, quanto la qualità dei contenuti. Lo ha ricordato anche Giovanni Minoli, ideatore del programma (prodotto in collaborazione con TheBlogTv) nell’incontro che si è tenuto negli studi de La storia siamo noi, dieci giorni fa:

L’importante è che il filmato si veda e si senta, la qualità televisiva va lasciata alla televisione, ai professionisti del settore; ciò che veramente conta qui è la qualità dei contenuti.

Attualmente sono già stati creati dagli utenti del sito alcuni interessanti reportage, quello sull’università, sulla musica, la danze e l’arte, quello sull’immigrazione, quello sulle tifoserie, quelle sulle dipendenze, quello sull’ecologia, quello sulla religione, quello sul precariato, quello denominato Blog, parole e libertà e quello sulle Famiglie d’Italia (il primo che verrà trasmesso in televisione), ma siccome il citizen journalism è una realtà viva, pulsante e in continua evoluzione, il programma è sempre alla ricerca di nuovi temi da affrontare, per poter dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa da dire nel nostro Paese.

Se volete informarvi e informare, vi invito a visitare il sito ufficiale del programma e conoscere una nuova realtà di giornalismo ancora poco sfruttata in Italia. Nel frattempo non perdete l’appuntamento notturno con Citizen Report di Rai Educational.

Lascia un commento