Home » Sky denunciata all’antitrust: pubblicità scorretta, omissiva ed ingannevole!

Sky denunciata all’antitrust: pubblicità scorretta, omissiva ed ingannevole!

Mia nonna diceva sempre di diffidare da chi dice di volerti regalare qualcosa. Mia nonna anche in questo caso avrebbe ragione: Sky invia per posta una lettera dove a caratteri cubitali dice di offrire cinema, sport e calcio gratis, ma è falso, tanto che all’interno si specifica che Mondo, Cinema e Calcio, costano solo 26€ anziché 63 Euro.

La manipolazione delle parole non è piaciuta all’ADUC, che ha denunciato il fatto all’Antitrust, come pratica commerciale scorretta, omissiva ed ingannevole.

Vi riporto il post integrale tratto dal sito dell’Aduc, il link alla lettera di segnalazione all’Antitrust, compresa di offerta promozionale Sky (che potete comunque vedere già nell’immagine di apertura post). Io sono rimasto allibito. Giudicate voi!

Pubblicita’ ingannevole Sky. L’Aduc chiede l’intervento dell’Antitrust

20 Agosto 2008. Sky lascia intendere la possibilita’ di avere un pacchetto di programmi gratis per almeno quattro mesi, invece, il costo mensile e’ di 26 euro, oltre a costi iniziali di 49 euro. Ci riferiamo all’ultima promozione della tv satellitare Sky, la cui scorrettezza abbiamo denunciato all’Antitrust.
Alcuni consumatori hanno ricevuto per posta un lettera pubblicitaria. Sull’esterno della busta sono riportate le seguenti frasi: “Non paghi CINEMA, SPORT E CALCIO fino al 2009!”; “ATTENZIONE: CONTIENE TESSERA PERSONALE PER NON PAGARE CINEMA, SPORT E CALCIO FINO AL 2009”.
Solo all’interno della lettera, si capisce che la proposta differisce in modo abbastanza evidente da quanto annunciato a caratteri cubitali: “Gentile (Nome Cliente), in esclusiva per te MONDO, CINEMA, E CALCIO a soli 26 € al mese anziche’ 63 euro fino al 2009.” Piu’ in basso: “Approfitta di questa occasione unica, hai tempo fino al 31 agosto 2008. E intanto puoi decidere cosa tenere nel tuo abbonamento.”
Cio’ significa che i pacchetti cinema, sport e calcio non sono gratuiti fino al 2009 come riportato sull’esterno della busta, ma hanno un costo di 26 euro, infatti l’abbinamento al pacchetto MONDO e’ obbligatoria.
Inoltre, leggendo le minuscole note a pie’ di pagina si evince che, al momento della sottoscrizione dell’abbonamento, il consumatore dovra’ corrispondere anche 49 euro (19 euro per attivazione e 30 euro quale anticipo abbonamento che sara’ poi restituito in fattura), mentre altrove si vuol far credere che i 26 euro comprendano ogni costo.
Infine, e’ presente una situazione di incertezza in merito al diritto di recesso ed al suo esercizio in relazione ai costi da sopportare per l’eventuale esercizio di tale diritto. Che significa “e intanto puoi decidere cosa tenere nel tuo abbonamento?”
Siamo di fronte ad una pratica commerciale scorretta e piu’ nello specifico omissiva ed ingannevole. Al consumatore, infatti, non e’ dato di comprendere in modo preciso ed immediato il prezzo dell’offerta. Per questo abbiamo chiesto all’Autorita’ garante per la concorrenza ed il mercato di aprire un’istruttoria per la possibile violazione degli art. 20, 21 e 22 d.lgs n. 206/2005.

Lettera all’antitrust

3 commenti su “Sky denunciata all’antitrust: pubblicità scorretta, omissiva ed ingannevole!”

Lascia un commento