Home » Recorder – Millennium

Recorder – Millennium

Oggi per la rubrica Recorder torneremo indietro di qualche anno, esattamente nel 1996, anno in cui negli States uscì la serie televisiva erede di X Files, Millennium, figlio dello stesso creatore, Chris Carter e prodotto dalla Ten Thirteen Productions e 20th Century Fox Television.

La serie, composta da tre stagioni  (67 episodi da 40 minuti l’uno), ed ha fatto la sua prima comparsa in Italia nel 1997. Millennium che tratta  temi come il paranormale, i misteri, è adatto ad un pubblico poco impressionabile.

La storia racconta la vita di Frank Black (Lance Henriksen), ex agente dell’FBI, che dopo una vita in cui ne ha viste di cotte e di crude, decide di trasferirsi con la famiglia, composta dalla moglie Catherine (Megan Gallagher) e la figlia Jordan (Brittany Tiplady) da Washington a Seattle la sua città natale.

Dopo essersi accasato, Frank incontra il tenente della squadra omicidi Bob Bletcher (Bill Smitrovich) ed entra a far parte di un gruppo chiamato Millennium Group, con l’obbiettivo di catturare dei serial killer che cercano di fare del male in previsione del nuovo millennio.

Black ha un dono, riesce a vedere le menti deviate degli assassini, cosa che le ha creato non pochi problemi personali e tormenti, che lo ha visto costretto a cambiare città.

Il Millennium Group, al quale si unirà anche un agente dell’FBI Peter Watts (Terry O’Quinn), cercherà grazie al dono di Black di far luce su alcuni ed inspiegabili fatti, lavorando 24 ore su 24, di notte, sotto la pioggia, nel fango, nei posti più consoni per trovare vittime e carnefici.

Con il susseguirsi delle stagioni, la moglie di Black verrà rapita e uccisa da una strana malattia che minaccerà l’intera umanità, questo fatto sconvolgerà Black e figlia che si trasferiranno in Virginia, dove continuerà ad indagare assieme alla giovanissima agente dell’FBI Emma Hollis (Klea Scott), con la quale scoprirà che il gruppo Millennium, aveva tutto tranne che buone intenzioni.

Una serie avvolta nelle tenebre, vincitrice di 3 CSC Award, 1 People’s Choice Award, 1 Young Artist Award e miriadi di nomination.

La serie televisiva, amata in tutto il mondo, è stata creata attraverso una simbiosi tra vari film quali, Seven, L’Occhio che uccide, Il silenzio degli innocenti, una lotta tra la luce e le tenebre, tra il bene ed il male, in cui Carter si è fatto aiutare dalle reale esperienza di alcuni agenti governativi, per rendere il tutto più reale possibile.

Se avete amato X Files, se avete una grande passione per thriller, horror, mistero e fantascienza, Millennium è uno dei prodotti più interessanti mai stati fatti, per chi lo volesse rivedere o guardare per la prima volta, la serie va in onda ogni venerdì alle 22.50 su Raiquattro.

3 commenti su “Recorder – Millennium”

Lascia un commento