Home » Amita della giungla: dalle 14:30 su Rai YoYo

Amita della giungla: dalle 14:30 su Rai YoYo

In questo caldo pomeriggio estivo non sapete cosa fare? Se non pensate minimamente di mettere piede fuori casa a causa del caldo torrido e se siete stanchi delle numerose repliche estive, Rai Yoyo presenta la seconda stagione di Amita della giungla. A partire dalle 14:30 bambini (ma anche i più grandi) potranno scoprire le meraviglie della fusione tra oriente e occidente.

A partire da oggi, ci saranno  26 nuovi episodi d’ispirazione cinese e sensibilità europea, per far entrare i bambini occidentali in contatto con culture diverse e offrire al pubblico di origine orientale personaggi che valorizzino le loro antiche tradizioni. Amita, infatti, è una bambina che vive in un mondo magico in cui essere umani e animali riescono a comunicare tra loro.

 

“Un tempo, per insegnare ai bambini a pensare ed agire, si raccontavano fiabe tradizionali con il loro ricco contenuto simbolico e si citavano i proverbi, distillati di esperienza e saggezza. Amita collega la conoscenza antica ad una morale contemporanea, basata sulla comprensione, l’altruismo e la collaborazione fra gli esseri viventi”, sostiene Francesco Testa, ideatore e autore della serie.

Ogni diverso episodio di questa seconda serie, infatti, è incentrato su un antico proverbio di origine confuciana, che trasmetterà agli spettatori una morale finale. Amita, nel suo magico mondo, si troverà ad affrontare pericoli ed ostacoli, che riuscirà a superare solo grazie all’intervento dei suoi amici: Urso l’orso dormiglione, Olif l’elefante saggio, il piccolo Fino, l’elefantino timido e tanti altri ancora.
Tra i suoi amici ce n’è uno speciale: è Giùnk, un bambino che abita in un nido ben nascosto tra i rami alti di un grande e vecchissimo albero. Con lui vive Apù, la sua fedele scimmietta, che ama scherzare con tutti. Giùnk è forte e coraggioso, ma timido, e preferisce vivere fra gli alberi per conto suo, arrivando sempre in tempo quando Amita ha bisogno di lui.

 

Si tratta di un cartone molto simile ad un libro artigianale e illustrato per bambini. In questo modo, a mio parere, anche i più grandi potranno rispolverare la propria infanzia grazie alle avventure della giovane Amita.

Lascia un commento