Leonardo.it

I say blog!

  • 09
  • Ago

Made in Italy.tv: la finestra sul progetto Italia

Di Enzo Mauri, in Web TV.


Alla scoperta dell’Italia: con il suo immenso patrimonio artistico e culturale, territorio connotato dall’enorme bagaglio di tradizioni folcloristiche e culinarie, dai panorami naturali che tutto il mondo ci invidia. Far conoscere il nostro paese all’estero ma ancor più a chi ci vive, è lo scopo di Made in Italy. tv, una web tv che basa la sua offerta on demand esclusivamente su video che riguardano lo Stivale, analizzando tutti gli aspetti con grande professionalità ed eleganza.

I video in alta qualità anche per gli utenti sprovvisti di connessione veloce, sono proposti anche in inglese trasformando l’intero progetto in una sorta di grande spot a favore del nostro paese. Made in Italy.tv è qualcosa di veramente utile per coloro che vogliono lanciarsi alla scoperta dei luoghi e tradizioni tipicamente italiane spesso e volentieri bistrattate a favore del prodotto estero considerato, non sempre a ragione, superiore. Per coloro che amano gli itinerari turistici, questa web tv può rivelarsi una guida preziosa oltre ad essere un utile strumento didattico.

Il progetto edito da Internet Television Group, azienda torinese che dal 2001 opera nell’ambito della comunicazione, comprende un elegante home page dove è possibile a colpi di clic addentrasi nelle diverse realtà regionali in maniera molto semplice ed intuitiva. Dopo aver cliccato sul nome di una regione l’utente può scegliere i video di presentazione, supportati da un interessante resoconto scritto, relativo alle caratteristiche di ciascuna città.



Una volta apprezzati i luoghi e la cultura ad essi legati grazie anche al materiale video prodotto con diversi enti pubblici e partner privati, lo spettatore viene messo nelle condizioni di approfondire la conoscenza dell’argomento che più lo interressa, usufruendo di nove appositi canali tematici.

Artigianato: un ampia vetrina della tradizione artigiana italiana attraverso il volto e le botteghe di coloro che producono stupendi capolavori in ceramica, vetro, materiali preziosi e quant’altro. Work no Work, canale che promuove il progetto omonimo, contributo al coordinamento delle nuove attività produttive artistiche del territorio. Industria, una delle spine dorsali del nostro paese, il canale presenta gli imprenditori e le aziende attraverso la loro storia e i marchi che hanno reso celebre l’Italia in tutto il mondo. Turismo, i luoghi le attrattive del territorio proposte non solo attraverso i paesaggi naturali ma anche i prodotti tipici della zona. Scuole e Formazione, è il canale che illustra i progetti formativi realizzati per dare ai giovani la certezza del domani.

Cosi è nata l’Italia, la storia dell’Italia vista attraverso le sue radici: lo storico Gianni Oliva, racconta le vicende di Casa Savoia, spiegando come nell’Ottocento sia iniziato il processo risorgimentale che ha portato alla nascita dell’Italia. By Piemonte, riflettori puntati sul Piemonte e le realtà tipiche della regione. Arte e Design, l’enorme patrimonio artistico e di progettazione italiano con i suoi protagonisti, dai mosaici alla lambretta. Ambiente Salute Società, in primo piano il progetto Antropos, che lega argomenti a carattere medico-sanitario con tematiche relative all’ambiente e al sociale.





Commenta! Scritto da Enzo Mauri
Termini legati all'articolo: , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Made in Italy.tv: la finestra sul progetto Italia"

  • Arriva in Italia Current Tv

    Sullo slogan :“Ora anche tu puoi dire la tua”, equivalente dell’inglese “You make the news”, arriva anche in Italia Current Tv, la televisione


  • WWITV.com: il mondo in un clic

    Gli amanti dello zappping selvaggio, in possesso di una minima conoscenza delle lingue o con l’intenzione di impararle, non potranno sottrarsi all’incontro fatale


  • La Cina censura il made in USA

      Cosa fare per promuovere il cinema nazionale e difenderlo dalla supremazia del made in Usa? La domanda toglie il sonno a produttori e registi di mezzo


  • TNT, doppio progetto di poliziesco

    TNT ha in progetto ben due nuove serie poliziesche: dopo aver confermato lo sviluppo di Bunker Hill, il network statunitense ha richiesto a Jerry Bruckheimer


  • GameTribes Tv: un mondo di videogiochi

    Eccoci ancora una volta intenti ad esplorare il variegato mondo del web, la protagonista di questa settimana è una tv che propone i propri



Commenti:

Commenta su "Made in Italy.tv: la finestra sul progetto Italia"



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Che cos'è un Feed RSS?

Sondaggi
  • La televisione italiana è maschilista e vecchia?

    View Results

    Loading ... Loading ...
  • Quale domenica televisiva seguirete?

    View Results

    Loading ... Loading ...

La TV del passato
Recorder
Recorder
Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©CineTivù, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000