La dodicesima puntata della serie TV I Cesaroni terza serie, intitolata Siamo uomini o gnomi? inizia con le tensioni tra Marco (Metteo Branciamore) e Eva (Alessandra Mastronardi): lui ha scoperto che Eva è incinta ed è molto arrabbiato, oltre che preoccupato per la sorte della sorellastra. Walter (Ludovico Fremont) intanto ha trovato una nuova attività lavorativa, fare il recupero credito per conto di una società che sembra essere senza scrupoli: il suo primo cliente è un uomo che non paga le rate del mutuo da sei mesi, e che sembra introvabile. Riuscirà Walter a recuperare il denaro per conto della sua nuova società?
In casa Cesaroni intanto Matilde (Angelica Cinquantini) vuole convincere Cesare (Antonello Fassari) che ci vuole una donna in casa per occuparsi delle faccende, ed individua nella madre di Lucia (Elena Sofia Ricci), Gabriella, la persona giusta. Gabriella prende molto su serio il suo ruolo di donna di casa, ma dopo una lite con Cesare decide di andarsene sbattendo la porta: Matilde è molo contrariata, ma i rapporti tra Cesare e Gabriella del resto non sono mai stati idilliaci.
Eva vuole chiarire con Marco, gli confida che non sa più chi sia, che ha paura di rivelare tutta la situazione a sua madre, ma Marco non capisce e la discussione tra i due termina in malo modo. Matilde grazie ad un escamotage convince Cesare a chiedere scusa a Gabriella: le porta dei fiori e le chiede perdono e Gabriella, colpita la cuore, decide di aiutarlo. Walter intanto riesce ad ottenere il denaro dal debitore, ed il suo datore di lavoro gli da un’altra pratica: il debitore si chiama Ezio Masetti, ed è il padre di Walter.
Marco e la sua manager Simona sono sempre più intimi: lei lo sprona a comporre e lo ascolta proprio in questo momento in cui Marco è fragile e preoccupato, sembra quasi che tra i due possa nascere qualcosa di tenero. Walter preoccupato per suo padre, si reca da Giulio (Claudio Amendola ) e Cesare per parlarne: i due fratelli Cesaroni dicono al ragazzo che sua madre Stefania (Elda Alvigni) spende e spande e che Ezio non riesce a contenere le spese, e di conseguenza non riesce a pagare il mutuo. Walter vorrebbe affrontare la madre ma non riesce a dirle nulla.
Matilde e Cesare, allo stremo delle forze, si alleano per allontanare Gabriella da casa: Cesare deve fingere di essere innamorato di Gabriella. Il piano pare funzionare e Gabriella finalmente va via da casa. Walter intanto lavora di notte per finire di sistemare le auto che il padre Ezio ha in sospeso: in questo modo Ezio può correre a pagare le rate del mutuo ed evitare ogni recupero del credito. Ma Ezio invece di pagare decide di comprare un super televisore ultima generazione: Walter affronta il padre e gli confida che è stato lui ad aggiustare le auto ieri notte. Ezio colpito nel segno paga, Walter però decide di dimettersi dal lavoro:
dietro ogni debito c’è sempre un uomo
dice prima di andare via.
Nel tredicesimo episodio Roulette Rosa, Eva al lavoro alla redazione del giornale deve scrivere un articolo sul tema Amore sono incinta: il tema da affrontare sconvolge Eva, che non sa come fare per affrontarlo. In Bottiglieria invece i fratelli Cesaroni devono trovare il modo per pagare 7.000 euro di IVA che Cesare si è scordato di mettere da parte. Il bidello della scuola, saputo ciò, cerca di vendere alla Bottiglieria Cesaroni due macchinette per il videopoker, promettendo lauti guadagni. Simona va da Marco e lo informa che lei e suo fratello Franco vogliono produrre il primo disco di Marco Cesaroni: Marco è incredulo ed entusiasta allo stesso tempo! Finalmente il suo sogno nel cassetto, il suo primo CD sta per essere prodotto!
In Bottiglieria invece la questione delle macchinette da gioco sta diventando abbastanza drammatica: il signor Barilon si è fatto prendere troppo la mano e si sta giocando tutto il suo stipendio. Giulio è furioso con il fratello e vuole buttare fuori dal locale quella macchinetta per il videopoker. In preda al nervosismo Giulio strappa la macchina dal muro e la rende al bidello della scuola: ma questo convince i Cesaroni, Ezio e Barilon a giocare tutti insieme alla roulette al casinò con un metodo matematico. Eva continua a scrivere il suo articolo con scarsi risultati: non trova l’ispirazione e soprattutto il fatto di vedere tutti padri felici non la rende di certo euforica perché le fa pensare ad Alex ed alla sua reazione quando ha saputo che sarebbe diventato padre.
Marco esce con Simona a cena per parlare del disco, ma tra i ragazzi scatta subito la passione e si baciano intensamente: i due si risvegliano la mattina seguente nello stesso letto. Eva incontra Esmeralda, una ragazza madre come lei e la intervista per il suo articolo: Eva vuole intervistare anche il padre del bambino di Esmeralda, che l’ha abbandonata, ma questo ragazzo da ad Eva una versione ben diversa della situazione. La chiacchierata fa capire ad Eva tante cose. Intanto i Cesaroni e Barilon sono al casinò a giocare alla roulette, e sembra proprio che la fortuna giri dalla loro parte: vincono ben 60.000 euro! Ma il bidello in realtà deve risolvere un debito di lunga data e gli aguzzini vengono per riscuotere: ma Ezio come al solito non ne combina una buona e perde tutta la somma in poche mani di roulette. Gli aguzzini rapiscono Ezio come pegno della promessa di pagamento del bidello.
La questione è complicata: Ezio è in mano ad un clan camorristico che rivuole indietro tutti i soldi. Giulio e i suoi soci devono trovare al più presto una soluzione. Barilon si offre per pagare la cifra al clan, ma chiama anche i Carabinieri che colgono il clan sul fatto e liberano Ezio arrestando i delinquenti. Ma il bidello riesce a scappare con la valigetta contenente il denaro di Barilon che, disperato, non sa come tornare a casa! Fortunatamente il giorno seguente i soldi tornano dal Barilon, in un pacco: il bidello, pentito li rende al suo legittimo proprietario!
Per scoprire come andrà a finire non ci resta che aspettare venerdì prossimo, per una nuova puntata de I Cesaroni, sempre su Canale5 ore 21.10.