Notte prima degli esami su Raiuno a Marzo, con Montovoli e Francesca Chillemi

di Redazione Commenta

Foto: AP/LaPresse

A marzo su Raiuno arriverà Notte prima degli esami, la miniserie prodotta da Fulvio e Paola Lucisano in collaborazione con Rai Fiction, diretta da Elisabetta Marchetti, una sorta di prequel dell’omonima commedia che ha ben fatto al cinema, ancora una volta con la colonna sonora affidata ad Antonello Venditti.

La fiction racconterà i momenti, i sogni e le speranze di un gruppo di studenti alle prese con l’esame di maturità durante l’estate del 1982, quella dei Mondiali di calcio in Spagna. Nel cast figurano Alan Cappelli, Andrea Montovoli, Francesca Chillemi, Matteo Ripaldi e Giulia Lippi.

Paola Lucisano a Il corriere della sera spiega le motivazioni della riproposizione della stessa storia in salsa televisiva:

Oggi c’è un grande revival degli anni Ottanta, soprattutto nella moda e in certi atteggiamenti giovanili. Ci è sembrato uno spunto per offrire una riflessione al vasto pubblico televisivo.

Alan Cappelli, riflettendo sugli anni Ottanta, commenta:

Diciamo la verità: la vecchia generazione era molto più sveglia di noi, più ideali e meno fobie. Ora vanno di moda gli anni 80, ma solo sul piano estetico, abbigliamento, accessori, gadget … ma non nei contenuti. Oggi è raro ritrovarsi con gli amici per discutere su temi importanti, affrontare discorsi seri, profondi.

Riuscirà la fiction ad offrire realmente degli spunti di riflessione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>