Home » Per una notte d’amore – recensione

Per una notte d’amore – recensione

Si sente odore di fiction ultimamente. Dopo Rebecca – La prima moglie , forte del nome di Alfred Hitchcock e di una buona dose di ottime qualità, tra intenzioni e buoni attori, siamo giunti a questa favola romantica, Per una notte d’amore.

Stiamo parlando niente meno che di un film in due puntate, proiettato sugli schermi di Rai1 in prima serata, per due sere consecutive. Una storia d’amore iniettata di tutte le complessità del caso, una serie drammatica tutta italiana alla ricerca di un racconto intenso.

Il film è di Vittorio Sindoni, e nel cast troviamo Vanessa Hessler, Roberto Farnesi, Isa Barzizza, Peppino Mazzotta, Paolo Lombardi, Mirko Batoni, Sergio Forconi, Rosanna Susini, Isabella Briganti e Roberto Accorsero.


Il dramma inizia con la bellissima e infelice Georgia (Vanessa Hessler), impiegata come cubista in un locale, che viene “raccolta” dal giovane e ingenuo Niccolò, co-proprietario dell’ “ancora non” piastrellificio Antiche Ceramiche Natali. Niccolò se ne innamora in modo sincero e ingenuo, quasi infantile, e fa progetti sul loro futuro insieme.

Il primo passo considte in un necessario cambiamento di professione di Georgia, perfettamente inseribile come disegnatrice nell’azienda. Un agghiacciante contrattempo rovina tutti i programmi. Il povero Niccolò decede in un rovinoso incidente, e tutto va all’aria.

Una situazione insopportabile, quindi. Niccolò scompare, la povera Georgia, in preda al senso di abbandono e di solitudine, nella totale inconsapevolezza della grama sorte toccata all’ormai ex potenziale consorte, scopre pure di essere incinta.

Ma non si da per vinta, e parte con tutti i mezzi alla ricerca di Niccolò, fissando la sua meta, forse per cercare, guardando lontano, di non vedere la difficile situazione che c’è intorno, nel presente immediato. A questo punto iniziano i veri drammi.

Non parlerò oltre della trama, quello che posso fare è manifestare le impressioni che ho avuto su questa fiction.

Premetto che non sono un grande amante dei film in x puntate, con x minore o uguale a cinque. Un’idiosincrasia, niente di razionalmente motivato. Cercando di allontanare questi preconcetti, mi rendo conto di trovarmi di fronte a una storia drammatica non particolamente originale, non particolarmente curata.

I personaggi sono in parte realistici nella loro italianità, in parte un pò fuori dalla realtà per la fugacità dell’immagine che riescono a dare di loro stessi. La storia è abbastanza tragica, dall’inizio alla fine, e ci sono due o tre momenti abbastanza spassosi, tipo quando la bella Georgia riesce a trovare l’azienda di Niccolò, e il cinicissimo fratello lì per lì gli offre, in memoria del fratello, una bella mazzetta da cinquemila euro. Da quanto tempo le teneva pronte lì nel cassetto?

A Georgia del resto ci si affeziona, dato che è una vera e propria catalizzatrice di tragedie, se ne scoprono infatti altre durante lo svolgersi della trama. Gli attori svolgono il loro compito e la storia scorre piuttosto lineare, senza enormi rallentamenti, intorno al dramma del rischio di trasformazione dell’azienda in un piastrellificio.

Una nota simpatica: ci sono un sacco di toscani che recitano in toscano, e a me personalmente non può fare che piacere.

Diciamo che se vedete la prima puntata, non c’è motivo per non vedere la seconda.

60 commenti su “Per una notte d’amore – recensione”

  1. A Pietra Ligure dieci minuti prima della fine è sparito il segnale e non sappiamo come è finita, potete dirci se è su internet e si può riveder e grazieAnna

    Rispondi
  2. Cacchio ! 🙁 Ma lo sai che anche io lo stavo guardando qui in Spagna sulla TB via cavo PTV, e non so come cacchio è finito !!!!! :((((((((((((((

    Rispondi
  3. Anche da me in Germania è sparito il segnale quando Giorgia ha lasciato la scatola con i bigliettini. Cosa è successo dopo? Per favore chi mi dice come è andato a finire?
    Grazie! Ho una rabbia…

    Rispondi
  4. Ciao tutti …Anche a Londra e sparita il segnale … com’e finita la storia ? Magaria qualqu’uno in Italia puo dirci ?? Grazie Mille

    Rispondi
  5. Qui in Germania/Friburgo é mancato il segnale proprio nella parte conclusiva della fiction ! Su tutti i 3 canali RAI; UNA RABBIA, non vedere come finiva la belissima fiction. PER FAVORE, si puó ripetere
    la seconda parte in qualche orario della giornata ? Speriamo di sí,
    noi qui in Friburgo NON sappiamo come é finita la storia.

    Rispondi
  6. Mannaggia anche in Lombardia ci siamo persi il finale…ma come è possibile che nessuno se ne sia accorto? Voglio la replicaAAAAA!!!!
    Sono andata a letto malissimo….

    Rispondi
  7. Anche in Francia è sparito il segnale e non so com’è finita la storia? Ho aspettato ma poi c’era il TG1? Per favore, voglio sapere come finsice!!!

    Rispondi
  8. Che delusione anche per me, perché anche io non ho visto il finale nella
    Svizzera tedesca, al più bello e sparito il segnale, per favore fateci sapere come è finita e se fate una ripetizione.

    Rispondi
  9. Anche in Ungheria,non potevo guardare la fine,credevo che fosse il problema solamente a Budapest,ma leggendo altri commenti,non era un problema solamente da noi.
    Anch’io vorrei sapere la conclusione,se qualcuno la sai,prego di scriverla!!!!Anch’io VORREI LA RIPETIZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  10. grazie mille a chi ha raccontato il finale, che bischeri a toglierci il segnale 10 minuti dalla fine!!
    Un saluto dalla Svizzera a tutti!!

    Rispondi
  11. Ieri sono andata a dormire incavolata nera ,é andato via il segnale sul piú bello,ora che ho capito che non sono sola mi sento meglio.

    Rispondi
  12. lo stesso problema 🙁
    in generale non mi piacciono tanto i film di questo genere, ma quel bel toscano, Farnesi e’ assolutamente irresistibile
    e anche il dialetto e’ molto divertente

    penso che la fine buona sia garantita, sino alla eventuale ripetizione possiamo indovinare la propria nostra versione 🙂

    Rispondi
  13. …ed io che pensavo che il segnale si fosse interrotto solo nella mia “Terronia”…!
    Ma cos’è successo? Qualcuno ci può spiegare se è stato un sabotaggio?
    Comunque bella fiction e, soprattutto, meravigliosa Vanessa!

    Rispondi
  14. Lei se ne è andata via portando con se le chiavi della macchina di Alessio per andare all’appuntamento con il porco del padrino.
    Lui si sveglia e incomincia a leggere quello che c’è scritto sui bigliettini e soprattutto della sofferenza che ha provato con il padrino che ci provava quando era piccola .Allora Alessio intuisce tutto e manda all’appuntamento la polizia che arresta il maiale e salva Georgia che ha puntato la pistola contro il maiale.

    Poi loro si allontanano e Alessio dice a lei che d’ora in avanti la proteggerà per sempre perchè la ama

    Rispondi
  15. Ciao,sono un ragazzo che ha partecipato a questo film,non pensavo che avesse cosi tanto successo anche all’estero.Purtroppo il segnale su satellite è andato via a tutti,comunque il film è online con Emule, non sò come ma è già disponibile,quindi non vi svelo il finale, 🙂

    p.s. visto che il download di film è illegale…io non vi ho detto nulla èèèèèèè?!?!?!?!?!Passavo da Emule e l’ho visto lì o che ci posso fare io 😉 riciao

    Rispondi
  16. che delusione…….proprio sul finale!!! non poter vedere come sia andata a finire. Pensavo fosse un problema solo a Bruxelles e invece…come fare per rivedere la fiction?

    Rispondi
  17. Visto che qui tutti non anno visto la finale e giusto che la Rai faccia la ripedizione. Credo che ciabbiamo il diritto di vedere la finale visto che siamo stati svegli fino a tardi. Non ho potuto dormire per la rabbia.

    Rispondi
  18. anke a parigi!!! io l’annalisa,l’elisa,la marta, la luci la michi e soprattutto daniele ci siamo rimasti male per l’improvvisa interruzione. La luci vuole chiedere anche il risarcimento dei danni!!!

    Rispondi
  19. ragazzi poi vogliamo parlare del conto alla rovescia prima che i due si stavano per baciare?!?!? è la svolta!!! ma bisogna sapere come va a finire… rai uno aiutaci!!!

    Rispondi
  20. Alessio legge i bigliettini nel cofanetto che le ha lasciato e capisce tutto….cerca di rintracciarla ma nn la trova nel frattempo si vede lei che arriva alla stazione di servizio dove la aspetta il porco e qnd lui sale in macchina lei gli punta la pistola ma in quel momento arrivano i carabinieri con alessio che l’ha localizzata grazie al satellitare dell’auto…e arrestano il porco….lui poi le chiede di sposarlo e finisce che loro si baciano

    Rispondi
  21. grazie a tutti quelli che hanno scritto la fine…anche a Palermo è andato via il segnale rai alla fine del film….proprio una gran rabbia!!!!!

    Rispondi
  22. anche a me é piaciuta tantissimo questa storia così romantica, in questi bei posti toscani… anche a Ginevra é andato via il segnale del satellite l’ultima mezz’ora del film… grazie mille a chi ci ha raccontato la fine su questo sito:-)

    Rispondi
  23. Alessandria in Egitto ! stavo per salire in terrazza a controllare la parabola…ma vedo che tutto il mondo si è arrabbiato per il mancato segnale propio sul finale ! come sarà andata a finire? peccato, era carino….

    Rispondi
  24. Oggi abbiamo pubblicato il finale in maniera ufficiale, ma lasciatemi dire che siete il mio orgoglio. Questo è il sito che voglio io: gente che collabora, che scambia idee, che informa. Grazie per i vostri commenti, grazie per le mail, grazie per l’affetto. Grazie insomma! 🙂

    Potete trovarlo qui

    Rispondi
  25. we ciao mi e piaciuto tantissimo questo fil.complimenti di cuore,soprattutto giorgia nn so il vero nome.se stata bravissima.quando farai un altro film?spero presto.sei bravissima e bellissima.ciao da alessia.un bacio a tutte le persone che hanno partecipato a questo film soprattutto a quel bellissimo ragazzo che ha fatto cento vetrine

    Rispondi
  26. anche io non ho veduto la fine a Parigi, dunque cosa posso fare per guardare la fiction completa una altra volta, é possibile de fare un dowload gratuito dal internet. Qualcuno conosce una soluzione?. Grazie mille a Giuly per raccontare la fine, e veramente buono da sapere che finisce bene per Georgia e Alessio.

    Rispondi
  27. Un film molto carino interpreti tutti bravi , vanessa è bellissima e devo dire anche brava. Tanti complimenti al regista Sindoni per le riprese della campagna toscana , ma sopra tutto per lo spettacolo del saracino entusiasmante ! grazie.

    Rispondi
  28. Vorrei fare un commento per complimentarmi con Isa Barzizza e Paolo Lombardi, la prima stupenda interprete di film con Totò, bravissima attrice, che ha mantenuto il suo umor e la simpatia.Lombardi che ò visto in tante fiction, in questa si è rivelato simpaticissimo,un vero toscanaccio,Bravi complimenti! Livia

    Rispondi

Lascia un commento