Fuoriclasse, riassunto quarta puntata

di Monia Gelfo Commenta

 Ieri sera è andata in onda la quarta puntata di Fuoriclasse. Marco Soratte (Angelo Donato) è molto vicino ad Emilio Frasca (Nicola Sorrenti) che sta male per la propria omosessualità perchè ha paura di non essere accettato dagli altri. Marco cerca di fargli capire che  non è cosi grave questa situazione e gli racconta di quello che è accaduto a lui ed alla sua famiglia.

Nadia Mittolò (Fabrizia Sacchi) continua ad essere adirata con Giulio Polillo (Las Roca Ray) per quello che ha fatto. Suor Clotilde (Mariella Valentini) informa le classi che verranno dei personaggi importanti (un ministro donna) a presentare una rivista a cui ha partecipato anche la professoressa Marcella Zara (Germana Pasquero). Informa anche che Filippo Gunardo (Roberto Citran) si è preso anche un lungo periodo di riposo. La preside della scuola ha un incontro con uomo che aveva iniziato ad interessarle quando era suora. Quest’ultimo è arrabbiato per essere stato abbandonato da lei tanto tempo fa. La  minaccia di dire tutto alla scuola e le chiede una somma di denaro in cambio del suo silenzio.

Emilio Frasca si confida con l’insegnante Ida Passamaglia (Luciana Littizzetto) sulla sua omosessualità. Gli viene consigliato di dire la verità ai suoi, ma il ragazzo non se la sente, perchè probabilmente non capirebbero. E’ giorno delle pagelle. Ida è adirata con Michele (Lorenzo Vavassori) per i voti brutti presi a scuola e cosi gli consiglia di prendere ripetizioni dalla professoressa e sua amica Nadia. Il figlio accetta senza troppo entusiasmo.

Selvaggia Petrocelli (Daniela Marra) e Sergio Zanotto (Stefano Annoni) non sono contenti della presenza della professoressa Elisa Sangallo (Giorgia Cardaci) in una gita scolastica che dovranno andare in Valle D’Aosta. Silvia Murialdi (Camilla Semino Favro) chiede alla professoressa d’inglese di farsi sostituire dalla professoressa Passamaglia, ma la Sangallo non ha alcuna intenzione di assecondare le loro richieste. Frasca ha un debole per il suo prof. di filosofia Mario Del Bosco (Andrea Bosca), che non corrisponde il suo interesse.

Suor Clotilde racconta ad Espedito Carrocci (Michele Di Mauro) di essere stata interessata ad Ottavio  tempo fa e di essere fuggita da lui dopo aver capito di provare un sentimento. Ida convoca i genitori di Frasca per parlargli dell’omosessualità del figlio. Tra la prof. Passamaglia e la prof. Zara, i toni s’inaspriscono. Il Ministro donna raggiunge la scuola. Durante il convegno, la lite tra le due professoresse diventa vera e propria guerra.

Finalmente Michele ottiene ottimi risultati a scuola. Tra la professoressa Zara e Ida Passamaglia è tornato il sereno. L’insegnante di ginnastica cerca di avvicinarsi a Nadia, ma senza alcun risultato. Ida sceglie (dopo tante insistenze da parte dei suoi alunni) di trascorrere tre giorni in compagnia dei suoi ragazzi per la gita scolastica in Valle D’Aosta. Insieme a lei ci sono anche Enzo Vivaldi (Fausto Sciarappa), della prof Sangallo, del prof. Andrea Del Bosco e Luigi Broccoletti (Vito). La gita scolastica è un vero disastro per il comportamento un pò troppo vivace dei studenti. Il prof Del Bosco informa la prof. Passamaglia del messaggio d’amore ricevuto da Emilio Frasca. L’insegnante vorrebbe riferirlo ai genitori dello studente, ma Ida lo esorta a non farlo.

Enzo confessa ad Ida di voler adottare un figlio. Trascorre insieme a lei gran parte del tempo. Prova a trascorrere la notte con lei in camera, ma Ida si rifiuta.  Mario Del Bosco ed Elisa Sangallo trascorrono invece la notte insieme. Salvatore Lobascio (Ninni Bruschetta) e suor Clotilde fanno quanto è in loro potere affinchè la scuola non venga chiusa. Durante la gita, mentre fa un bagno in piscina, Laura Bellotto (Chiara Nicola) conosce un ragazzo che è molto interessato a lei. La studentessa gli confessa però di avere il pensiero ad un altro ragazzo.

Emilio Frasca, nonostante gli venga sconsigliato dall’amico Soratte, si traveste da donna. Marco ne parla con la prof. Passamaglia e cosi anche i due si travestono per fargli sentire la loro presenza e per rendere questo suo momento meno traumatico. Clotilde affronta per l’ultima volta Ottavio. Gli spiega con fermezza che non cederà al suo ricatto e che potrebbe informare di questo suo atteggiamento la moglie ed il figlio. Lo esorta a non farsi vedere più, altrimenti prenderà provvedimenti. L’uomo va via con la coda tra le gambe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>