Mentana Condicio da oggi su Corriere Tv il talk politico web

di Diego Odello Commenta

Enrico Mentana

Da quest’oggi Enrico Mentana torna in video, seppur solo per il web, su Corriere Tv: il giornalista condurrà Mentana Condicio – Vietati in tv, liberi sul web, una serie di dibattiti tra i protagonisti della campagna elettorale.

Ogni giorno Enrico Mentana metterà di fronte due esponenti politici (si comincia con Ignazio La Russa e Gianni Letta) che si confronteranno su vari temi d’attualità (oggi si parla di caos delle liste elettorali e delle manifestazioni dei due principali schieramenti) riflettendo sui contributi video mandati in onda e rispondendo alle sue domande e a quelle di altri ospiti presenti in studio.

E’ stato Enrico Mentana a proporre l’idea al direttore del quotidiano. Eccovi alcuni stralci della lettera, pubblicata su Corriere.it

Caro direttore, c’è un’occasione da non perdere per chi ama l’informazione. La vogliamo cogliere insieme? In questi giorni stiamo vedendo quanto stupida può essere una regola che spegne tutti i programmi televisivi di approfondimento, pur di non correre il rischio di influenzare la campagna elettorale per le Regionali. Il primo ed esemplare risultato è che il cittadino-elettore non ha potuto farsi attraverso lo strumento televisivo un’idea più motivata sul caos delle liste … Il giornalismo libero e l’opinione pubblica possono confrontare, ad esempio, Formigoni e Penati, la Bresso e Cota, la Bonino e la Polverini, unici possibili vincitori nelle loro regioni. In tv no, è vietato, al massimo ci potranno essere delle pletoriche tribune politiche, o le dichiarazioni in pillole cui saranno costretti i tg. Insomma, proprio nel momento in cui il passaggio al digitale e l’allargamento del satellitare ci hanno dato l’illusione di una formidabile crescita dell’offerta a nostra disposizione, possiamo vedere come lo strumento televisivo sia stato brutalmente sterilizzato in un suo settore cruciale … Tutte quelle trasmissioni che adesso sono vietate in tv possono andare in onda ogni giorno, fino alla data delle elezioni, attraverso Internet. E allora la sfida è questa: facciamolo noi un programma libero e rispettoso solo dei doveri e dell’interesse giornalistico …

Se volete seguire i talk show ricordatevi di controllare quotidianamente il sito Corriere.it, che cercherà in qualche modo di supplire all’assenza dei dibattiti in tv con Mentana Condicio fino al 29 marzo, quando commenterà i risultati delle Regionali.

Rispondi