Home » Che Tempo Che Fa, 21 dicembre: Matteo Renzi, Gianni Minà, Maurizio Pollini

Che Tempo Che Fa, 21 dicembre: Matteo Renzi, Gianni Minà, Maurizio Pollini

Matteo Renzi è fra gli ospiti della puntata di questa sera a Che Tempo Che Fa. Fabio Fazio ospiterà anche Gianni Minà, in studio per presentare la sua ultima fatica letteraria. Ultimo ospite, il pianista Maurizio Pollini.

Ad aprire la puntata di questa sera il giornalista e scrittore Gianni Minà, per più di trent’anni ha seguito la vicenda sportiva e umana di Muhammad Ali, al centro del suo libro Il mio Ali.

Era scostante e rispondeva senza interesse alle mie domande. Cambiò registro solo verso la fine dell’intervista. Gli chiesi il perché. Per metà del nostro incontro ripetevi le solite domande che in quella stagione mi perseguitavano: Perché hai scelto di cambiare religione? Perché hai scelto di metterti in politica? Nessuno era interessato alle mie vere ragioni, che erano di fede e di libertà. Solo nelle ultime battute con te ho capito che non eri uno dei soliti giornalisti del nord del mondo che voleva farmi il processo e giudicarmi.

In studio, per parlare del bilancio dei primi dieci mesi di governo, Matteo Renzi. Il presidente del Consiglio dei Ministir e il Segretario del PD parlerà di quello che ha fatto finora e di quello che farà nei prossimi mesi senza tralasciare il semestre di presidenza europea.

A chiudere la carrellata di ospiti, il grande pianista Maurizio Pollini, che un mese fa ha pubblicato Beethoven Complete Piano Sonatas, un cofanetto contenente l’intero ciclo delle 32 sonate del compositore tedesco: un’impresa storica iniziata nel 1975 e, in diretta, in studio eseguirà La Bagatella op.126 numero 3.

Lascia un commento