Home » Gianni Alemanno ancora contro Romanzo Criminale!

Gianni Alemanno ancora contro Romanzo Criminale!

Gianni Alemanno, attuale sindaco di Roma, torna ad attaccare le serie televisive, in particolare Romanzo Criminale, in occasione della presentazione in Campidoglio del monitoraggio Città di Roma – Ipsos.

Il primo cittadino della capitale, per lo meno è coerente con il suo pensiero e, a distanza di un mese e mezzo dalla famosa affermazione “Operazioni culturali come la serie tv Romanzo criminale o altre simili non hanno aiutato, ma hanno lanciato atteggiamenti e modi di fare sbagliati”, oggi ha ribadito (fonte Adnkronos):

Non voglio demonizzare nessuna serie tv. Ci mancherebbe altro. Gli attori sono stati tra l’altro molto bravi. Dico solo che in molte serie tv ci sono eroi negativi presentati in maniera troppo affascinante, attraente per i giovani. E tutto questo può influenzarli negativamente. In Romanzo Criminale ci sono personaggi che compiono violenze efferate e altri quasi simpatici si tratta comunque di modelli inesistenti, perché l’esperienza della Banda della Magliana fu qualcosa di molto grave, pesante, negativo.

Nessuna demonizzazione e nessuna censura (ci mancherebbe!), ma solo suggerimenti dunque:

nessuno di noi vuol parlare di censura, quello che noi vogliamo dare è solo un suggerimento, una moral dissuasion nei confronti delle reti televisive nazionali.

Non c’è dubbio: i problemi di moralità sono solo nelle fiction (termine che significa finzione). Usare la moral dissuasion anche nei confronti dei reality o nella politica (realtà), è chiedere troppo no?

Scusatemi il facile moralismo, ma pensare che una serie televisiva trasmessa su un canale satellitare a pagamento, visto da nemmeno un milione di italiani possa influenzare negativamente le masse mi sembra ridicolo: usando la stessa linea logica, Robin Hood, trasmesso sul digitale terrestre e su Rete 4, avendo un bacino più largo d’utenza dovrebbe avere un’influenza positiva su più persone, convincendole a ribellarsi al tiranno, a combattere per i propri ideali e a rubare ai ricchi per donare ai poveri, ma tutto ciò non accade.

6 commenti su “Gianni Alemanno ancora contro Romanzo Criminale!”

  1. Romanzo criminale è stato visto da più di un milione di persone !! Ci sono tutte quelle persone che non avendo sky e non volendo aspettare mediaset (che rovinerà la serie inserendo la pubblicita nei momenti cruciale) lo hanno scaricato da emule !!

    Rispondi
  2. @ enrico:
    Vero, ma sempre meno di Robin Hood … ihihih.
    Il senso della frase: Romanzo criminale non è un fenomeno di massa, non è nemmeno visto come I Cesaroni (anche se lo meriterebbe…)

    Rispondi
  3. Sempre su Sky, è disponibile la versione non violenta della fiction: si chiama Manzo Criminale con protagonisti dei bovini dall’accento romanesco al posto della banda della Magliana… Si potrebbe censurare la versione originale e mandare in onda la parodia in prima serata

    Rispondi

Lascia un commento