Home » X Factor 7, quarta puntata: La Classifica di Cinetivù

X Factor 7, quarta puntata: La Classifica di Cinetivù

La quarta puntata di X Factor 7 è stata davvero tosta, soprattutto a causa della doppia eliminazione. Tra qualche rissa di troppo e qualche sorpresa, anche questa sera abbiamo assistito ad ottime esibizioni. Andiamo a scoprire, quindi, la Classifica settimanale di CineTivù.

1) VIOLETTA: per la seconda volta, Violetta conquista la vetta della nostra classifica. Anche questa settimana ha rivoluzionato totalmente un pezzo conosciutissimo, offrendo una versione personale e rivisitata. Non c’è dubbio: solo un grande artista può riuscire nell’impresa di cambiare totalmente un pezzo famoso e farne una versione godibile, e lei ci è riuscita anche questa volta.

2) MICHELE: bello, bravo e simpatico. Questo ragazzo sembra avere tutte le doti necessarie per entrare nel mercato discografico italiano. L’arrangiamento punk-rock di Reality era osceno, ma al pubblico è piaciuto. Spero sia merito della sua bella voce e non dell’inspiegabile adorazione nei confronti di Morgan. In sostanza: complimenti per le splendide doti vocali, meno per la rivisitazione del pezzo.

3) APE ESCAPE: avevo qualche perplessità sulla scelta scontata della Ventura, ma questa sera hanno divorato il palco (metaforicamente ma, guardando il leader del gruppo, si potrebbe dire anche letteralmente). Scherzi a parte, performance da gruppo affermato, guardandoli da casa sembrava comunque di stare ad un concerto.

 

4) GAIA: dopo tre settimane di anonimato e performance non esaltanti, finalmente abbiamo visto la vera anima di Gaia, un po’ dark e un po’ alternativa. Spero per lei che Mika segua questo percorso, anche perché il panorama musicale italiano e internazionale è pieno di pezzi alternativi adatti alla sua personalità.

5) ROBERTA: possiamo dire che è uscita solo perché gli altri giudici temevano Mika? Diciamolo. Senza strafare e senza aggrapparsi alle note alte, che sono il suo punto forte, ha offerto un’esibizione riuscita e piena di stile. Spiace per la sua eliminazione, di certo non meritata questa sera.

6) STREET CLERKS: altra eliminazione ingiusta. Questa sera probabilmente sono stati meno originali del solito a causa di un’assegnazione fin troppo scontata e, per questo motivo, probabilmente oggi altri cantanti hanno fatto meglio di loro. Restano comunque uno dei migliori gruppi che siano saliti su quel palco.

7) ABA: allora. A me lei piace. Apprezzo che si sia visibilmente divertita. Ma non credo che questo sia il suo mondo, c’erano mille canzoni di Beyoncè più adatte a lei. Credo che la sua I put a spell on you sia una delle migliori esibizioni di quest’anno. Voglio vedere quella Aba, piena di stile, voce e classe. Questa sera ho apprezzato la voce, ma finisce lì.

 

8) ANDREA: spiace per l’ottavo posto perché, tutto sommato, è stato gradevole. Dovendo motivare questa posizione mi vien semplicemente da dire che gli altri hanno lasciato maggiormente il segno. Un po’ piatto questa sera e poco innovativo.

9) FABIO: già meglio rispetto alle prime settimane, ma continua a non lasciare il segno. Mi sbilancio e mi sento di affermare che sia uno scandalo pensare che abbia superato ben due ballottaggi.

10) VALENTINA: chi ha seguito le nostre classifiche delle altre puntate sa che Valentina è sempre stata in alto. Questa sera però è l’unica concorrente ad aver stonato (tra l’altro più volte) e, probabilmente, ha offerto la sua peggior performance. Credo fondamentalmente che il pezzo scelto fosse poco adatto alla sua voce.

Lascia un commento