Sfide la nuova edizione da questa sera su Raitre

Questa sera alle 23.30 su Raitre torna Sfide, il programma documentario sportivo nato nel 1999, che quest’estate nella nuova edizione, ci accompagna alla scoperta del mondo dello sport affrontandolo 360 gradi.

La versione estiva del programma, è leggermente differente dalla solita e offre un mix di puntate monografiche e saggi brevi, cioè le storie di alcuni personaggi dello sport, e di come esso ha cambiato le loro vite. Verrà messo in particolare rilievo cosa comporta essere uno sportivo, il coraggio di affrontare alcune situazioni, di far valere le proprie idee, accettare le sconfitte e andare sempre avanti per la propria strada.

La prima puntata s’intitolerà il Coraggio dello Sport, e racconterà cinque storie differenti, piene di amore e coraggio: il racconto sarà incentrato sui  personaggi che hanno reso onore allo sport e agli sportivi che hanno cercato di far valere le proprie idee politiche come sei atleti iraniani che durante una partita hanno indossato dei braccialetti verdi, manifestando il loro rifiuto al governo di Mir Hossein Mousavi, andando contro la legge e rischiando la vita.

Tay Aguero, pallavolista cubana fuggita verso l’Italia per giocare a pallavolo, durante l’agonia della madre in punto di morte, non è potuta tornare nel suo paese.

Verrà raccontata la storia della nazionale irachena, che durante la guerra civile del 2007, ha lottato e battuto degli avversari abilissimi proclamandosi campioni d’Asia, attraverso una battaglia senza armi, ma sola di coraggio.

Altra storia raccontata questa sera è quella del giocatore di calcio, ex della Lazio, Valon Berhami, che da piccolo assieme alla madre, padre e fratello sono scappati dal Kosovo per rifugiarsi nella neutrale Svizzera.

Martedì 14, per tutti gli appassionati di MotoGp, il programma andrà in onda in prima serata e avrà come protagonista Valentino Rossi, con una puntata dedicata solamente a lui.

Nelle prossime puntate si parlerà di altri personaggi, come la monografia dedicata a Zlatan Ibrahimovic, giocatore di calcio, che ha raccontato la sua storia, le sue origini alle telecamere di Sfide, poi Gino Bartali, la sua vita, le sue imprese che rimarranno nella storia, verrà messo a nudo il grande giocatore degli anni ottanta Paulo Roberto Falcao, ci saranno due puntate dedicate agli eventi sportivi, dal Mondiale del 2006 alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ci sarà anche uno speciale sul Giro d’Italia e i suoi 100 anni, le tappe storiche, personaggi e storia, inoltre ci sarà una puntata incentrata sui personaggi sportivi che attraverso il loro comportamento bizzarro e sregolato hanno creato un modo di vivere, ed infine, con l’aiuto di grandi dello sport, tra cui Yuri Chechi, si potrà conoscere meglio il mondo dello sport agonistico, le responsabilità che ne comporta, le limitazioni e le gioie.

Questo e molto altro è Sfide, ogni venerdì su Raitre.

4 commenti su “Sfide la nuova edizione da questa sera su Raitre”

Lascia un commento