Home » Sanremo 2011, regolamento: decisivi giornalisti e radio

Sanremo 2011, regolamento: decisivi giornalisti e radio

Ieri è stato comunicato il regolamento del Festival di Sanremo 2011, in programma dal 15 al 19 febbraio 2011, condotto da Gianni Morandi, con Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez, Luca e Paolo, al quale parteciperanno 14 artisti (si parla di Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Albano e Roberto Vecchioni, ma il cast ufficiale si conoscerà solo il 19 dicembre) e 8 giovani.

Rispetto allo scorso anno è stato modificato il meccanismo per celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, così il giovedì gli artisti in gara porteranno due canzoni, una inedita e una storica (per saperne di più CLICCATE QU). Quella storica sarà votata giovedì dal pubblico che sceglierà la vincitrice.

L’altra novità è legata alla modalità di voto: nelle prime due serate vota solo la giuria demoscopica, nella terza il pubblico attraverso il televoto, nella quarta votano alla pari il pubblico con il televoto e la Sanremo Festival Orchestra, nella quinta i giornalisti della carta stampata che faranno scalare di tre posizioni il loro artista preferito. L’ultima votazione, però, spetterà nuovamente al pubblico da casa. Per i giovani la procedura sarà la medesima, ma invece dei giornalisti saranno i giurati delle radio a scegliere l’artista migliore determinando la classifica finale.

Confermato per i giovani la gara prima su internet, poi all’interno di Domenica In Onda (dal domenica 19 dicembre a domenica 30 gennaio), che permetterà l’accesso a sei cantanti, mentre gli altri due giovani usciranno da AreaSanremo (ex Sanremo Lab).

Gianni Morandi a Libero parla di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis:

Anche se hanno già avuto esperienze in varietà cinema e fiction, si devono preparare al meglio perché il palco dell’Ariston non perdona. Oltre che presentare vogliono cantare e ballare. Insieme cercheremo di farle venire fuori come artiste e non solo come belle ragazze glamour. Quali non sono.

In conduttore spiega perché è stato deciso che siano i giornalisti ad incidere sul risultato:

E’ giusto così. Voi avete seguito tanti Festival e dalla sala stampa potete votare per n cantante che potrà guadagnare o perdere fino a tre posizioni della classifica finale.

Lascia un commento