Home » Presa Diretta: su Raitre otto nuove inchieste

Presa Diretta: su Raitre otto nuove inchieste

Foto: AP/LaPresse

Questa sera su Raitre andrà in onda la nuova serie di appuntamenti di Presa diretta, il programma d’attualità e inchiesta firmato da Riccardo Iacona, Francesca Barzini, Domenico Iannacone, Raffaella Pusceddu, Alessandro Macina, Vincenzo Guerrizio e Elena Stramentinoli , Danilo Procaccianti e Sabrina Carreras, condotto da Riccardo Iacona.

Il nuovo ciclo di puntate, otto, due in più rispetto alle passate edizioni, proverà ancora una volta a raccontare l’Italia e i suoi problemi, dalla ‘ndrangheta alla spazzatura, dal sovraffollamento delle carceri al buco di bilancio della sanità, dal sistema clientelare delle assunzioni all’università, dal welfare alla corruzione.

Questa sera i riflettori saranno puntati sulle speculazioni immobiliari e il narcotraffico, partendo dall’omicidio di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso dalla ‘ndrangheta. Il conduttore cercherà di rispondere a interrogativi ancora aperti: a chi dava fastidio Angelo Vassallo? Quali loschi affari stava cercando di bloccare? Chi lo ha ucciso e perché? Per farlo Iacona si è recato nel Cilento per seguire le indagini sull’omicidio del sindaco, descrivere l’operazione di polizia e carabinieri contro la cosca Commisso e raccogliere la testimonianza di un sindaco che rischia la vita cercando di opporsi alla dilagante illegalità.

LE ALTRE PUNTATE:

“SPAZZATURA”
Inchiesta di Domenico Iannacone alla ricerca dei responsabili dello scempio ambientale in Campania.

“LE MIE PRIGIONI”
Riccardo Iacona con Raffaella Pusceddu e Francesca Barzini e’ partito dal problema del sovraffollamento nelle carceri cercando una risposta a molte domande scomode:
Perche’ci sono tanti suicidi tra i carcerati? Quasi la meta’ quelli in attesa di giudizio. Devono stare in carcere anche quelli non socialmente pericolosi? Si potrebbe evitare il sovraffollamento anche senza costruire decine di nuove carceri? Tossicodipendenti e malati mentali sono una vasta percentuale dei detenuti eppure secondo le leggi vigenti non dovrebbero essere reclusi.

“PROFONDO ROSSO”
Lisa Iotti con Alessandro Macina si è addentrata nei meandri della Sanita’ laziale per capire l’origine del buco nel bilancio e degli sprechi del sistema sanitario della regione. Tagli e sprechi: un caos che coinvolge chi ci lavora e chi cerca di curarsi.

“PARENTOPOLI”
Raffaella Pusceddu, Vincenzo Guerrizio e Elena Stramentinoli hanno ricostruito il sistema di clientele che ha portato all’assunzione di migliaia di parenti, amici e conoscenti nelle municipalizzate della capitale. Un malcostume diffuso che ha affossato i bilanci e mette in serio pericolo il funzionamento dei servizi pubblici della capitale.
Domenico Iannacone è andato in Sicilia per raccontare gli sprechi della regione.

“SOLO PER RICCHI”
Cosa cambiera’ con la riforma Gelmini ? L’universita’ riformata garantira’ a tutti il diritto di studio? Chi ne verra’ escluso? Trionfera’ il merito nella selezione di ricercatori e professori? I tagli stanno in pericolo il funzionamento degli atenei?
Un reportage di Danilo Proccacianti, e Francesca Barzini.
Sport poveri e sport ricchi? Calcio a parte quanti soldi ci sono per sostenere i nostri campioni? Lo Sport è alla portata di tutti? La scuola italiana è in grado di garantire ai nostri figli l’accesso all’attivita’ fisica e come? Un racconto di Riccardo Iacona e Sabrina Carreras.

“ARRANGIATEVI”
Il Welfare in Italia è destinato a sparire? I servizi saranno ridimensionati drasticamente? Il peso dell’assistenza sta per ricadere tutto sulle spalle delle famiglie.
Il racconto di chi soffre per la malattia mentale e di chi cerca di dare assistenza e delle famiglie coinvolte nel racconto di Riccardo Iacona.
Il terzo settore e le associazioni che hanno garantito servizi e aiuti alle famiglie italiane sono a rischio? Gli enti locali costretti dai tagli al bilancio stanno rivedendo e eliminando le convenzioni.
Un’inchiesta di Danilo Procaccianti.

“CORROTTI”
Sud, centro, nord. Un percorso per spiegare la corruzione ormai diventata sistema nell’economia del nostro paese. Domenico Iannacone e Danilo Procaccianti.

Se vi appassiona il giornalismo d’inchiesta non perdetevi ogni domenica alle 21.30 su Raitre Presa Diretta.

Lascia un commento