Home » Malpensa, Italia: da stasera l’attualità e i problemi politici visti con gli occhi di Gianluigi Paragone

Malpensa, Italia: da stasera l’attualità e i problemi politici visti con gli occhi di Gianluigi Paragone

Comincia questa sera alle 23.40 il nuovo programma di approfondimento d’attualità e politica di Raidue: condotto da Gianluigi Paragone, politici imprenditori e giornalisti potranno dire la loro opinione ogni venerdì a Malpensa Italia.

La trasmissione si prefigge di rispondere alle stesse domande, che sentiamo in ogni spazio informativo, ma da un punto di vista differente, quello del Nord, con il quale gli ospiti si confronteranno nello studio allestito all’interno dell’aeroporto della Malpensa.

Ogni puntata si aprirà con un editoriale del vicedirettore di Libero, Gianluigi Paragone, che definirà la linea guida sul tema della serata. In seguito, grazie ad un faccia a faccia tra il conduttore e gli ospiti, si darà il via al dibattito in studio, sostenuto da servizi di inchiesta e altri contributi filmati. La trasmissione si chiuderà con uno spazio senza diritto di replica nel quale Paragone trarrà le sue conclusioni.

Dicono gli autori del programma:

La trasmissione non è dedicata all’aeroporto, ad Alitalia o ai trasporti. Malpensa è solo l’ultimo esempio dello scontro tra Roma e Milano.

Dice il conduttore, Giovanni Paragone, (fonte Reuters):

Non cerco l’imparzialità, non la voglio…vorrei stare fuori dal talk show politico, ma puntare di più alla spettacolarizzazione della politica, per dare una certa effervescenza

Il direttore di rete, Antonio Marano, conclude:

Non ho mai creduto al giornalista che sta al di sopra delle parti. Ho sempre creduto invece che la libertà stia nella quantità, nella possibilità di avere più voci, a volte dissonanti, anche all’interno di una stessa rete come la nostra. L’informazione, infatti. deve essere pluralista non equlibrata. Il problema è dare la possibilità di parola anche a chi la pensa diversamente.

Nella prima puntata, dal titolo Tengo famiglia, si parlerà della crisi, di quanto durerà e delle soluzioni per uscirne. In compagnia di Paragone ci saranno: Giulio Tremonti, Massimo D’Alema, Diego Della Valle, Oscar Giannino, Paolo Galimberti, Giuseppe Perucchetti. Il dibattito verrà sostenuto, commentando le inchieste sugli sprechi di stato, sulla fuga delle imprese verso est, sulla fuga dei capitali finanziari verso i paradisi fiscali, sul capitalismo malato e su un intervento registrato da Silvio Berlusconi.

Se siete curiosi di vedere quello che è stato da tutti definito la nemesi di Annozero, o anche la voce del popolo leghista, non perdetevi il primo appuntamento con Malpensa Italia, ideato da Sergio Bartolini, Francesco Borgonovo, Francesco Cirafici e Gianluigi Paragone e diretto da Celeste Laudisio.

3 commenti su “Malpensa, Italia: da stasera l’attualità e i problemi politici visti con gli occhi di Gianluigi Paragone”

  1. Un programma scandaloso..puro spot elettorale leghista.. e per di più con notevoli tocchi razzisti e classisti. Una vergogna per ogni italiano.
    ps. almeno “anno zero” lascia spazio al contraddittorio… vergogna!

    Rispondi

Lascia un commento