Home » Il Conclave per il Papa? Ratzinger lo segue in tv. Entro domani il nuovo Pontefice

Il Conclave per il Papa? Ratzinger lo segue in tv. Entro domani il nuovo Pontefice

Il Conclave seguito da Benedetto XVI in tv – Il Papa emerito da Castel Gandolfo, dove si è stabilito dal giorno delle sue dimissioni, ha seguito sia la Messa della mattina, sia l’ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina. C’era anche il Papa emerito Joseph Ratzinger ieri davanti alla televisione a seguire l’avvio del Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice. Benedetto XVI da Castel Gandolfo, dove si trova dal giorno delle sue dimissioni, ha seguito sia la Messa della mattina, sial’ingresso dei cardinali nella Cappella Sistina e il pronunciamento della tradizionale formula ‘Extra Omnes‘ che dà inizio al Conclave. Poi come ogni giorno, Ratzinger ha chiuso la sua giornata con una preghiera in Cappella Sistina.

Previsione rispettata ieri sera: fumata nera in piazza San Pietro. Nel primo scrutinio i voti si sono sparpagliati tra il super-favorito Scola e i suoi competitor che stanno prendendo quota nelle ultime ore: Scherer, Bergoglio, Ouellet, Dolan. Prima votazione quindi senza esito (ma utile a pesare le candidature e a definire i rapporti di forza interni al sacro collegio) al termine di una giornata suggestiva. La mattina nella basilica vaticana, la messa d’inizio conclave è stata interrotta da un boato dei fedeli quando dall’altare il decano Sodano ha ringraziato Benedetto XVI per il suo pontificato. Poi a metà pomeriggio i 115 elettori sono solennemente entrati in processione nella Cappella Sistina: hanno giurato in lingua latina, ciascuno con il proprio accento e la mano sul Vangelo sotto il Giudizio Universale di Michelangelo.

 

Al momento non c’è una maggioranza, però alcuni candidati con poche preferenze si ritireranno presto” ha spiegato un cardinale che ha preso parte al conclave di otto anni fa e alle dieci congregazioni generali. Pure Dolan prevede la fumata bianca entro la giornata di giovedì. Appena scoccherà il quorum (77) un miliardo e duecento milioni di cattolici avranno la loro guida spirituale e si chiuderà uno dei periodi più travagliati della storia ecclesiastica, caratterizzato dai continui ostacoli opposti dalla Curia romana all’azione riformatrice di Ratzinger che ieri ha assistito all’ “Extra omnes” in tv.

Intanto, ecco come ieri Maurizio Crozza a Ballarò ha preso in giro il Conclave …

Lascia un commento