Capotavola su Raidue

di Giulia Tarroni Commenta

4439987639_f20d033191_o

Ogni sabato alle 11.15 va in onda Capotavola, il programma dedicato ai sapori e agli itinerari turistici più suggestivi della nostra penisola, realizzato dalla Rai in collaborazione con il Ministero del Turismo, per promuovere l’Italia e tutte le sue bellezze, spesso sconosciute. Un giro nelle terre dove il gusto ed il piacere della buona cucina la fanno da padrone, inseguendo piatti della tradizione e ricette storiche con diversi appuntamenti, ognuno dedicato ad uno specifico territorio e ambientato in un posto diverso: puntata dopo puntata le telecamere di Capotavola entreranno in ville, castelli, parchi e luoghi pregiati, per sancire il legame stretto tra la buona cucina e la vita quotidiana di borghi e paesi incantati.

Un approfondimento sarà dedicato anche ai prodotti tipici del territorio, alle bellezze naturali e alla creatività umana degli amici di volta in volta incontrati, che renderanno completo il viaggio attraverso le ricchezza enogastronomiche italiane. Obiettivo di Capotavola sarà quello di rendere note al pubblico le ricette storiche che rischiano di scomparire dai nostri menu, e le pietanze antiche tramandate per secoli nelle famiglie italiane. In una visione sempre più globalizzata e standardizzata dell’enogastronomia un ritorno alle origini e la conoscenza di pagine della storia del nostro paese non possono che essere un toccasana.

Oggi la troupe di Capotavola ci porterà in Piemonte nella sfavillante cornice di Villa Ottolenghi, vicino ad Acqui Terme: qui ci immergeremo nelle meraviglie del territorio piemontese e potremo gustare quattro piatti della tradizione regionale. Ospite d’eccezione sarà la contessa Giada De Blanck.

Capotavola è condotto da Alessandra Canale, con l’aiuto degli inviati speciali Maura Musi e Mario Refrigeri, scritto da Massimo Russo, Pierluigi Ronchetti, Manuela Brogna e Flavia Triggiani, per la regia di Luca Gregori. Sul sito www.capotavola.rai.it è possibile visionare le ricette presentate nelle puntate precedenti, con video puntata correlata.

Rispondi