Home » Gualtiero Marchesi, l’arte della cucina totale su Rai 5

Gualtiero Marchesi, l’arte della cucina totale su Rai 5

Da questa sera alle 21.00 su Rai5 va in onda Gualtiero Marchesi – L’arte della cucina totale, un programma formato da sette puntate condotto dal celeberrimo chef italiano, che racconta l’evoluzione della cucina italiana e la cultura gastronomica italiana.

Gualtiero Marchesi, fondatore della nuova cucina, in ogni appuntamento ci insegnerà come arte, musica, letteratura e teatro possano diventare degli ingredienti essenziali per le sue creazioni culinarie.

Nella prima puntata, intitolata “Terre d’acqua, ovvero intorno alle origini”, Marchesi cercherà di raccontare le sue origini e l’attrazione della sua famiglia verso l’acqua del fiume Po. Lo chef, dopo aver vissuto tutta la sua infanzia nella zona del Po, tra osterie e ristoranti, in compagnia del padre, che ha poi esportato questi sapori nelle grandi città, parla dei piatti tradizionali della sua terra, di come lui ha apportato delle innovazioni ai piatti tradizionali conservandone comunque l’essenza.

Parlando della trasmissione, lo stesso Marchesi nel video di presentazione ha dichiarato:

È un programma che vuole dimostrare il percorso della mia vita, la mia vita di cuoco con interviste a personaggi ed artisti, musicisti e con altre persone ci cultura … gli ingredienti del programma saranno, la storia che si snoda in tutti questi anni e soprattutto la stria della cucina italiana, l’evoluzione che ha avuto la cucina , che si attribuisce in parte a me nel periodo della nouvelle cousine, mal compresa che comunque è stata una svolta per la cucina italiana. Io ho scritto che la cucina è di per se scienza sta al cuoco farla diventare arte, d’altronde Artrusi l’aveva scoperto già cento anni fa.

Se siete amanti della cucina italiana, delle tradizioni e della storia della gastronomia, Gualtiero Marchesi – L’arte della cucina totale è il programma adatto a voi, perché ogni lunedì regalerà  tante chicche sulla cucina più amata al mondo, quella nostrana.

Lascia un commento