Home » Sanremo 2013, prima serata: le contestazioni a Maurizio Crozza spezzano l’incantesimo

Sanremo 2013, prima serata: le contestazioni a Maurizio Crozza spezzano l’incantesimo

Sanremo 2013, la prima serata ha i suoi ascolti. La prima serata di Sanremo 2013 con la contestazione a Maurizio Crozza, ha avuto nella prima parte parte 14.196.000 telespettatori e 47,61% di share, nella seconda 8.146.000, 53.54%. La media è di 12.969.000 e 48.30% share. Sanremo 2013 si è rivelata una serata piacevolissima sotto tutti i punti di vista. L’inizio sulle note di Va’ pensiero ha subito imposto un tocco di alta classe al Festival, ma è roba popolare anche quella. Con un Fabio Fazio francamente molto defilato – da copione – a rubargli la scena è un’eccellente Luciana Littizzetto, quasi mai sopra le righe, a tratti populista (ma Sanremo non ha la nicchia di Rai3) ma capace di dissacrare la totalità della serata attraverso battute a gogò. Ha preso in giro praticamente tutti e il pubblico ha gradito.

Capitolo Maurizio Crozza: chiunque non avrebbe retto il colpo davanti a quella selvaggia contestazione. Berlusconi, Bersani e Ingroia sono stati i suoi personaggi, ma il repertorio era in parte edito: non la trovo una grave mancanza, è stato un tentativo per intercettare il nuovo pubblico di Raiuno al quale è poco abituato. Forse con Flavio Briatore si sarebbe conquistato l’applauso universale, ma è bastato il meno conosciuto Luca Cordero di Montezemolo per scaldare quel pubblico che alla fine ha perdonato.

Bello il tentativo riuscitissimo di contestualizzare gli ospiti come Felix Baumgartner all’interno di una gag con Luciana Littizzetto, allo scopo di evitare inutili interviste alla Che tempo che fa, in modo tale da non affossare il ritmo. Per le canzoni ne parleremo in separata sede, il mio voto alla prima serata del Festival di Sanremo 2013 è pertanto 8.

Lascia un commento