Home » Rai 4 film d’animazione giapponesi: si comincia con Ghost in the Shell

Rai 4 film d’animazione giapponesi: si comincia con Ghost in the Shell

Da questa sera a partire dalle 21.10 ed ogni giovedì, Rai 4 manderà in onda una serie di film d’animazione per adulti, per la prima volta nel bel paese senza censura.

Dopo il successo dei cartoni anime in seconda serata Gurren Lagann e Code Geass: Lelouch of the Rebellion, e altri due in mattinata il sabato e la domenica, Rai 4, grazie a Carlo Freccero dedica agli appassionati del genere, in prima serata, una miriade di film d’animazione.

Il 10 e 15 dicembre sarà la volta di due film d’animazione Sci-fi, un cyberpunk che avrà come tema principale l’uomo e la macchina, evidenziato nei film, tutti e due di Mamoru Oshii e tratti dall’omonimo manga di Masamune Shirow, Ghost in the Shell (titolo originale Kookaku Kidootai del 1995) e Ghost in the Shell 2 – L’attacco dei cyborg (titolo originale Inosensu: Kokaku Kidotai del 2004). Sul primo gli uomini abitanti sulla terra sono metà tra esseri umani e creature cibernetiche, protagonista è Motoko Kusanagi una donna con elementi meccanici, nel secondo, cioè il seguito, ambientato nel 2032, non vi è alcuna differenza, se non minima tra umani e cyber, ed i protagonisti sono Cyborg Batou un detective e il partner Togusa.

Il 24, vigilia di natale alle 18.50, andrà in onda l’anime giapponese in prima visione, Millennium Actress, che ha come protagonista una anziana donna Chiyoko Fujiwara ex attrice l’attrice, che racconta la sua esperienza del cinema giapponese, dal colossal epico al melodramma, passando per numerose tipologie di film fino a mescolare vita reale e la trama dei film, inoltre il 24 verrà mandato in onda il film d’animazione La ragazza che saltava il tempo, un film ispirato ai salti spazi temporali e alla macchina del tempo, ed infine sabato 26 e domenica 27, andranno in onda in replica le serie del giovedì e dei film.

Da ricordare che il 17  ed il 24, Code Geass, verrà mandata in onda in doppio appuntamento! Per gli amanti dei film d’animazione giapponesi c’è una buona notizia, Carlo Freccero ha dichiarato al Lucca Comics & Games 2009 l’acquisto di una nuova serie animata, Eureka Seven, che ha come trama quello di un nuovo sport che trasformerà le sorti del mondo.

Lascia un commento