Home » Cantiamo insieme ogni sera su Hiro

Cantiamo insieme ogni sera su Hiro

Su Hiro alle ore 20.40 va in onda Cantiamo Insieme (titolo originale Trapp ikke monogatari), un cartone prodotto dalla Nippon Animation che prende spunto dall’anime manga omonimo, a sua volta tratto dal romanzo Vom Kloster zum Welterfolg di Maria Augusta von Trapp, la cui storia era già stata utilizzata per il film musicale Tutti insieme appassionatamente del 1965 con Julie Andrews e Christopher Plummer.

In Italia il cartone era già stato trasmesso su Italia 1 a partire dal 1993: si compone di 40 puntate ci circa 24 minuti ciascuna. La storia è quella di Maria Kutschala, suora novizia diciottenne che viene quindi mandata dalla suora superiora a fare l’istitutrice della piccola Maria von Trapp una bambina gracile e delicata, presso la villa del barone Georg von Trapp. Il barone, ex militare, è rimasto vedovo ed è padre di sette figli, terribili, che sembra si divertano a mandare a casa una tata dopo l’atra. I bambini sono Rupert, Edwige, Werner, Maria, Giovanna, Martina e la piccola Agata.

Maria è tosta: sa come trattare i bambini e giorno dopo giorno li conquisterà grazie alla sua voglia di vivere ed all’allegria contagiosa. Anche il barone, restio e musone, sarà attratto da quella ragazza di montagna così solare. La storia del cartoon si sviluppa non solo attorno alle vicende della famiglia von Trapp ma anche a quelle storiche del periodo: la seconda guerra mondiale alle porte e le paure quotidiane di una famiglia che tenterà di scappare pur di fuggire alla guerra imminente.

Curiosità: la regia del cartoon è di Kôzô Kusuba, nonostante il periodo di trattazione storico delicato non sono stati effettuati tagli alla narrazione: unico taglio degno di nota, una pacca sul sedere che il giardiniere e amico di famiglia Franz da a Maria per spronarla a sbrigarsi prima della fuga.

Lascia un commento