Home » Beck su Cooltoon

Beck su Cooltoon

Da qualche giorno è iniziato un nuovo cartoon su Cooltoon (canale 148 di Sky), Beck, Mongolian Chop Squad: si tratta di un cartoon giapponese in live action tratto dall’omonimo manga, in onda tutti i giorni alle ore 16.00 con replica alle 24.00. Il manga omonimo è stato creato da Harold Sakuishi e pubblicato per la prima volta nel 2000: la prima serie, attualmente in onda, è composta da 26 episodi.

La storia racconta le avventure di Yukio Koyuki Tanaka un ragazzino di 14 anni che frequenta le scuole medie, annoiato e deluso dalla vita, che un giorno salva quasi per caso un buffo cane dai colori strani e pieno di cicatrici: Beck. Il cane è di proprietà di Minami Ryusuke detto Ray, un ragazzo sedicenne appena tornato dall’America dove suonava come chitarrista per una band, i The Dying Breed: divenuti amici, Yukio imparerà a suonare la chitarra e grazie a Ray entrerà nella band come musicista e cantante.

La band è formata da Taira Yoshiyuki che suona il basso, è calmo e riflessivo ed è coliui che più di tutti crede nel successo della band, Chiba Tsunemi alla voce con una vera e propria mania per il kung fu, Yuji Sakurai alla batteria, migliore amico di Koyuki e suo compagno di classe.

La band si chiamerà Beck, in onore del cane, e proporrà un genere underground: il successo sarà tanto che i protagonisti arriveranno perfino a suonare in America, un sogno per Yukio che finalmente si realizza. Il cartoon si sviluppa tra registrazioni, prove, canzoni,, concerti in giro per il Giappone: la musica è la componente essenziale di questo anime moderno e dai toni indie.

Ma oltre alla musica non poteva mancare una storia d’amore: quella tra il protagonista e Maho, la sorella di Ray. Beck si prospetta un cartoon decisamente interessante, certamente fuori dagli schemi: la colonna sonora, curata nei dettagli, rimanda a grandi miti della musica rock.

Curiosità: la serie Beck era già stata trasmessa precedentemente su MTV all’ interno del ciclo Anime Night. Al nome della band è stato aggiunto Mongolian Chop Squad per distinguerlo da altre due band omonime attualmente attive nel panorama musicale internazionale.

Lascia un commento