Home » Tutta la musica del cuore 2, ci sarà un seguito?

Tutta la musica del cuore 2, ci sarà un seguito?

L’ultima puntata di Tutta la musica del cuore è andata in onda ieri sera su Rai 1. Un finale pieno di colpi di scena, dal sapore positivo e dai mille risvolti lasciati aperti per l’occasione. Quindi è lecito chiedersi: ci sarà una nuova edizione di Tutta la musica del cuore 2? Tra indiscrezioni e ipotesi, proviamo a immaginare se ci sarà un seguito per la fiction con Francesca Cavallin. 

La fiction Rai ha confermato gli ottimi risultati di ascolti, in una serata particolare: tra Roberto Benigni con Tutto Dante su Rai Due e Le Invasioni Barbariche con Daria Bignardi e i suoi fortissimi ospiti. Ma ci sarà davvero un Tutta la musica del cuore 2? Chissà. I dati di ascolto hanno premiato la fiction con Francesca Cavallin, Johannes Brandrup, Laura Glavan, Giordano Franchetti e Fabrizio Traversa, con Paola Gassman, Vittoria Piancastelli e Lucrezia Lante della Rovere, scritta da Laura Ippoliti con la regia di Ambrogio Lo Giudice. Eppure le polemiche non sono mancate…

È vero pure che è facile vincere la partita della fiction tv, quando l’avversario ha mollato la presa e sulla rete concurrente non c’è niente altro.

Tutta la musica del cuore è una fiction italiana che di sicuro ha potuto ottenere tanto successo paradossalmente grazie alla crisi di questi tempi che ha colpito anche le produzioni televisive e I palinsesti, riuscendo a vivere di nuova vita.

Un po’ come era accaduto, in modo ancora più clamoroso, con Intelligence – Servizi & Segreti con Raul Bova che in replica ha funzionato quasi di più che nella prima messa in onda qualche anno fa. Insomma, se si analizza il successo della fiction in modo relativo e non assoluto, non è poi così scontato che ci sia una nuova edizione. Anche perché c’è speranza che se gli ingranaggi della fiction italiana ricomincino a girare, le produzioni televisive vogliano investire su idée nuove e giovani, prodotti innovative e al passo con I tempi. Non siamo così illusi da sognare i livelli di una serie americana, ma almeno qualcosa che vagamente gli somigli…

 

Lascia un commento