Home » Speciale Porta a porta per la consegna delle case ai terremotati: Ballarò rimandato. E’ Polemica!

Speciale Porta a porta per la consegna delle case ai terremotati: Ballarò rimandato. E’ Polemica!

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: martedì sera su Raitre non andrà in onda la prima puntata di Ballarò, perché su Raiuno eccezionalmente è prevista in prima serata una puntata speciale di Porta a porta dedicata alla consegna delle prime case ai terremotati d’Abruzzo.

La motivazione ufficiale arriva dal vicedirettore generale Antonio Marano, che dice:

C’era la volontà di valorizzare un momento importante per il Paese. Per “Ballarò” non c’è alcun problema, è solo uno spostamento che abbiamo ritenuto opportuno visto il tipo di evento e per non far sovrapporre due programmi di approfondimento.

Giovanni Floris, conduttore di Ballarò, non ci sta e fa sapere:

E’ un atto immotivato ai miei occhi, non riesco a comprenderne le ragioni. Avremmo potuto trattare gli stessi temi dello speciale di Raiuno, non vedo il motivo di sostituirci. Abbiamo un inviato in Abruzzo da due settimane e la cerimonia del 15 settembre era un avvenimento previsto da prima che presentassimo la trasmissione. Naturalmente poi avremmo parlato anche di altro, di attualità politica e di attualità economica. Sono dispiaciuto, certo, ed è dire poco. È come aver lavorato per mandare in stampa un giornale e vederne poi un altro in vendita nelle edicole. A tutti quelli che mi telefonano allarmati dico che mi auguro che sia solo un episodio sgradevole e grave, e che mi auguro che andremo in onda prima possibile dicendo tutto quello che abbiamo da dire.

Bruno Vespa ha replicato (fonte Corriere.it):

Grazie alla generosità dei telespettatori abbiamo raccolto ben quattro milioni di euro per alcune opere da realizzare nell’area del terremoto. (Questa prima serata N.D.R.) è anche un riconoscimento.

Anche il direttore di Raitre Paolo Ruffini è contrariato dalla scelta:

Si tratta di una decisione presa contro il nostro parere. Ho detto al responsabile dei palinsesti che la decisione di stravolgere la programmazione con una comunicazione improvvisa via e-mail, a meno di 48 ore dalla messa in onda del programma, dopo che era già stata tenuta peraltro la conferenza stampa avrebbe inevitabilmente assunto un nuovo sapore e danneggiato l’immagine aziendale.

Paolo Gentiloni, responsabile comunicazione PD, su Articolo21 fa sapere:

Il terremoto non è un reality del governo. La cancellazione della puntata di Ballarò… per far spazio ad una puntata speciale di Porta a porta non ha alcuna giustificazione ed appare come un grave tentativo di trasformare la consegna delle prime case ai terremotati di Onna in una sorta di reality show governativo, col premier come protagonista. La consegna delle case, infatti, poteva essere documentata e approfondita dallo stesso Ballarò.

Anche il Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale, ha attaccato la decisione e la Rai:

Il vertice Rai sembra aver smarrito il senso della dignità del servizio pubblico … La decisione … ha il carattere della propaganda più smaccata, con il servizio pubblico piegato al ruolo di megafono governativo. E’ la stessa Rai che si inventa motivazioni pretestuose per non mandare in onda i trailers di Videocracy, che lascia privi di copertura legale gli autori delle inchieste di Report, che fa sabotaggio burocratico di Annozero.

Lasciamo a voi, se vorrete, ogni tipo di commento …

9 commenti su “Speciale Porta a porta per la consegna delle case ai terremotati: Ballarò rimandato. E’ Polemica!”

  1. Sono esterrefatto per la decisione di elminare temporalmente Ballarò per lo speciale Porta a Porta dell’ottimo Bruno Vespa. La mia meraviglia, però, e la mia indignazione consiste non solo nella scelta scellerata, ma soprattutto nella accondiscendenza del bravo giornalista che si sottomette a tutto pur di dimostrare tutte le sere le sue doti e qualità.
    Caro Bruno, te lo dico fraternamente: non ti vedrò, leggerò topolino e giocherò con il mio nipotino.Scusami, ma non ce la faccio. Saluti
    Giulio Giliberti da Napoli

    Rispondi
  2. @ giulio giliberti:
    Ciao Giulio,
    grazie del tuo intervento. Mi fa particolarmente piacere, perché molto spesso si pensa che le critiche vengano solo da una parte o dall’altra, invece mi pare di capire che non sei un detrattore di Bruno Vespa, quindi il tuo fastidio è ben motivato.

    Cmq. W Topolino!

    Rispondi
  3. La cancellazione di Ballarò dal mio punto di vista è una assoluta dichiarazione di debolezza!

    Se veramente si volesse raggiungere l’obiettivo (macabro ma comprensibile intellettualmente) dell’induzione consenso politico attraverso la manipolazione dell’informazione questo è certamente un autogoal!
    Questo è un estratto dal mio blog, non posso metterlo qui tutto ma se vuoi leggerlo e commentarlo sei il benvenuto:
    http://silviamato.it/wordpress/?p=463

    Rispondi
  4. …e allora…vergognatevi tutti e due!
    In un momento speciale come questo, di assoluta commozione, pensare a topolino!
    Dott. Vespa, per noi sarà un’appuntamento obbligatorio partecipare alla sua trasmissione, anche se via cavo; saremo partecipi della commozione di tutti i suoi concittadini, suoi amici e parenti.
    Gli Italiani sono ancora in lutto ma stasera ci saranno lacrime di gioia e lo sciacallaggio non interromperà il lavoro di ricostruzione.
    Auguri per la trasmissione

    Rispondi

Lascia un commento