L’inchiesta – Il Grande Fratello apre le porte per lo spettacolo? – La prima edizione

di Diego Odello 2

L’inchiesta torna anche questa settimana, per continuare il suo viaggio estivo tra le grandi illusioni o realtà della televisione e, dopo aver parlato nelle settimane precedenti del fenomeno Amici di Maria De Filippi, da questa settimana e per buona parte dell’estate vi accompagna a scoprire che fine hanno fatto i concorrenti usciti dal Grande Fratello.

Conoscere le vite dei ragazzi del GF alla fine della loro esperienza nella casa, non deve soddisfare soltanto la vostra curiosità di lettori, ma ha la finalità di definire una volta per tutte se è vero che partecipare ai reality alla fine apre le porte per il mondo dello spettacolo o se è più giusto, come dicono certi, parlare di notorietà che tempo un anno svanisce. Come sempre l’ultima parola spetterà a voi.

Oggi parliamo della prima edizione, quella del 2000, condotta da Daria Bignardi e vinta da Cristina Plevani in finale su Salvo Siciliano e Pietro Taricone, quella che è stata forse l’ultima sperimentazione televisiva di un certo rilievo dall’inizio del millennio ad oggi.


Cristina Plevani: la vincitrice del GF1, appena uscita ha trovato subito spazio come conduttrice della rubrica Tutto questo è Beautiful e alcuni programmi per la radio su RTL 102.5. Nel 2001 è stata inviata per Verissimo al Festival di Sanremo. Nel 2005 ha partecipato come tronista a Uomini e Donne (scegliendo dopo poco tempo Mirko). Oggi si accontenta di essere ospite in diversi programmi televisivi (es. L’Italia sul Due).

Salvo Veneziano: quando è uscito ha inciso subito il disco solo per te, il primo singolo dell’album Fuori e dentro la casa (che ha portato in giro per l’Italia con una tournèe), poi ha continuato a frequentare la televisione andando a Buona Domenica e comparendo in altri programmi Mediaset in veste di ospite. Il successo maggiore l’ha avuto in ambito gastronomico, con l’apertura di una catena di pizzeria (Il confessionale), in più di una città italiana.

Pietro Taricone: uscito dalla casa è stato il personaggio più discusso. Tutti gli avevano previsto una fantastica carriera nel mondo dello spettacolo che solo in parte si è avverata e molto lentamente. Inizialmente ha cercato di evitare la televisione per studiare recitazione. Ha esordito a teatro, poi nel 2002 ha avuto una particina in Distretto di polizia 3 ed è stato protagonista del video di Se tu non sei con me di Syria. Nel 2003 esordisce al cinema con una piccola parte in Ricordati di me e una più importante in Radio West (sul set del film conosce Kasia Smutniak, che sposa e con cui ha una figlia). Nel 2004 di nuovo televisione con Don Gnocchi – L’angelo dei bimbi, poi nel 2006 Codice Rosso, come pompiere e Crimini: il covo di Teresa. Nel 2007 si divide tra il cinema (Maradona, La mano de Dios) e la televisione (giudice di Uno due tre stalla! e opinionista a Wild West). Nel 2008 è entrato a far parte de La nuova squadra, lo Spin off della serie tv La squadra, di Rai 3.

Rocco Casalino: Anche lui come Cristina, uscito dal GF ha trovato subito posto su Canale 5, a Tutto questo è Beautiful, spazio che ha condotto negli anni seguenti con Gabriella Golia prima di essere estromesso. A parte le comparsate a Buona Domenica, Rocco è diventato giornalista e ha lavorato a Telenorba con Lamberto Sposini nel programma d’informazione Versus. Ha recitato a teatro nell’Amleto

Maria Antonietta Tilloca: La ragazza appena uscita dalla casa è apparsa in numerosi programmi come ospite (il solito Buona Domenica) e si è dedicata alla sua grande passione per la pittura. Attualmente gira l’Italia con la sua compagnia Anticamera del Vento e porta in tournèe la commedia tragicomica Minchia Signor Tenente (aveva già partecipato a teatro nella commedia musicale Si fa presto a dire serenata).

Marina La Rosa: dopo il calendario per Max appena uscita dalla casa, anche Marina ha provato a studiare recitazione. I suoi sforzi le sono valsi: una comparsata a Beautiful e alcune particine in Carabinieri 2, Terra Nostra 2 e Un posto al sole. Nel 2004 debutta in teatro con Elettra e poi replica con Mater. Nel 2006 partecipa allo sfortunato reality Reality Circus.

Sergio Volpini: soprannominato Ottusangolo dalla Gialappa’s deve ringraziare loro che l’hanno voluto nei loro Mai dire, dove mal che gli va ha uno spazio (ancora oggi) nelle telepromozioni. E’ stato diverse volte anche ospite a Buona domenica e dal 2007 è inviato del Quasi Tg di Rocco Tanica. Ha lavorato ad alcuni progetti su servizi riguardanti gli sport estremi.

Lorenzo Battistello: appena uscito ha condotto con Cesare Cadeo Mezzogiorno di Cuoco,un programma culinario molto simile all’attuale La prova del cuoco, poi, su Rete 4, Sapore di vino. Attualmente gestisce il ristorante Lorenzo a Milano, all’interno dell’ippodromo di San Siro e compare come ospite in alcune trasmissioni (Buona Domenica su tutte).

Roberta Beta: dopo la sua breve apparizione nella casa, conduce programmi radiofonici per Radio 2 (I topi ballano, Ambra e gli Ambranati e Cammello), poi dal 2002 passa alla televisione diventando inviata per La vita in diretta. Nel 2001 ha scritto pure un libro dal titolo La grande sorella.

Francesca Piri: ha partecipato ad una fiction con Vittoria Belvedere ed è stata ospite a Buona Domenica. Attualmente studia recitazione. La notizia più interessante su di lei è che si è rifatta il naso, quella non confermata e che lavori come cameriera in una pizzeria alla periferia di roma.

Settimana prossima approfondiremo la seconda edizione. Se dovessi essermi dimenticato qualcosa vi prego di lasciare un commento!

Commenti (2)

  1. giustissimo smentire quest’idea del GF come ufficio di collocamento nel mondo dello spettacolo..Mica per forza chi entra al GF deve poi fare l’attore..questa è un’idea che si sono fatti tanto quelli che vanno ai casting quanto quelli che criticano e giudicano e che si lamentano perchè quelli dentro la Casa non hanno talento..ma mica sta scritto da qualche parte che bisogna essere bravi a recitare, ballare ecc per fare il GF..così come poi non è detto che una volta usciti si debba per forza far carriera nello spettacolo..anzi, a volte il GF è stato più utile per iniziare una carriera diversa da quella dell’attore ecc, vedi Salvo che all’inizio voleva fare il cantante (…!!!) poi ovviamente non ha sfondato perchè nn era capace e si è dedicato a fare quello che sapeva fare: il pizzaiolo, e lì ha avuto successo anche grazie alla popolarità concessa dal GF!

  2. Ovviamente la prima edizione è stata un successo, peccato per i concorrenti di un’ignoranza assurda e dal poco talento artistico se non quello di Marina nel muovere quelle chiappette molli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>