L’inchiesta: Amici di Maria De Filippi crea nuove star o illude? – La quinta edizione

di Diego Odello 2

Sono già iniziate le selezioni per i nuovi componenti della scuola di Amici, la fortunata trasmissione di Maria De Filippi, in onda tutto l’anno su Canale 5 e noi continuiamo ad indagare sul reale successo che hanno i ragazzi all’uscita della scuola.

Dopo aver analizzato le prime quattro edizioni nei mercoledì precedenti, oggi analizziamo la quinta edizione, quella che ha visto trionfare il ballerino Ivan D’Andrea, sull’attore Andrea Dianetti, le cantanti Rita Comisi e Eleonora Crupi e il ballerino Raffaele Tizzano.


Ivan D’Andrea: dopo la vittoria ha partecipato in veste di ospite a numerose trasmissioni (Buona Domenica, Tv Talk) , si è dedicato completamente al teatro e alla danza: in teatro prima è stato protagonista di Beutiful thing… qualche volta si innamorano, poi di Lungomare. Ultimamente è nel cast di Tra sogno e realtà.

Andrea Dianetti: finita l’esperienza ad Amici partecipata a Buona Domenica, poi ad una puntata di Camera café. Esordisce anche al cinema con Dillo a Billo e nel cortometraggio Causa ed Effetto, ma è a teatro che ottiene ampi consensi con Lungomare, A un passo dal sogno e il suo Zitto sa.. O non ti televoto.

Rita Comisi è impegnata nello spettacolo teatrale Tra sogno e realtà, ma la sua soddisfazione maggiore è arrivata con il duetto nella canzone All Over Again, al fianco di Ronan Keating, che l’ha scelta personalmente.

Eleonora Crupi è una delle protagoniste di Tra sogno e realtà, dopo aver fatto parte del cast di Lungomare e aver scritto la canzone Uomini a me gli occhi.

Raffaele Tizzano: continua a ballare. Nel 2007 ha condotto il programma radiofonico domenicale Pronto Raffaele, in onda su Radio Omega Sound ed è stato protagonista nel musical Nell’isola della felicità – Tra angeli e diavoli. Attualmente è protagonista di numerose serate di piazza, nonché invitato nelle trasmissioni televisive, come l’Italia sul Due e insegnante in numerosi stage do danza.

Gli altri: Andrea Tarozzi crea con i Fit Prod la sigla de Lo zoo di 105 nel 2006 e 2007 ed incide il singolo Solo per un attimo sempre nello stesso anno; Annavita Romano è entrata a far parte del corpo di ballo del Teatro di San Carlo; Antonello Mastrangelo dopo essere stato eliminato, viene selezionato per far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, poi in quello della Compagnia Nazionale di Raffaele Paganini, poi da la Ballet Ireland, compagnia irlandese con cui ha tenuto diversi spettacoli in Irlanda e Regno Unito; Brigida Cacciatore canta in eventi e serate musicali; Davide Baldissera ha lavorato a La favola di Soffio con la Compagnia delle Stelle e collabora al tuor della cantante italoamericana Anamor. Attualmente fa parte del cast dello spettacolo teatrale tre metri sopra il cielo; Erika Mineo ha partecipato a Sanremo Lab 2007; Fabio De Martino ha fondato il gruppo dei Matisse; Filomena Cacciapuoti finito il programma ha creato il progetto Ghia, con cui porta a teatro la poesia della musica della città di Napoli e sta preparando il suo primo album, mentre gira le piazze delle città italiane cantando; Giovanni Fusco ha fatto parte dell’opera popolare Romeo e Giulietta; Luana Guidara partecipa allo spettacolo teatrale A un passo dal sogno; Manola Moslehi fa parte del cast di Tra sogno e realtà e nel frattempo canta e sta preparando il proprio album; Nicola Gargaglia ha prestato la sua voce per le canzoni di alcuni film, cartoni animati e spettacoli di Disney Channel, come High School Musical 2, Winnie The Pooh, Phineas and Ferb, Kim Possible, Bunnytown, Disney on ice e Ortone e il mondo dei chi; Robert Iaboni ha recitato a teatro in Beautiful Thing … e qualche volta si innamorano. Attualmente è impegnato in Tra sogno e realtà; Rossella Lucà balla e fa comparsate al cinema e in tv; Sara Telch ha fatto parte del musical ispirato al film di Dario Argento, Profondo Rosso e al più classico Fame; Tania Tuccinardi recita la parte di Giulietta in Giulietta e Romeo.

Non pervenuti: Alberto Poletti, Amato Scarpellino, Beppe Forlini, Endri Roshi, Erion Baze, Gianluca Petruzzelli, Giuseppe Landi, Luca Borro, Matteo Deledda, Michele Moretti, Roberta Zegretti, Roberto Carrozzino, Senena Silvani, Valentina Chisci, Vincenzo Pinto, Viviana Filippello.

Settimana prossima scopriremo cosa hanno fatto i ragazzi della sesta edizione. Come sempre chiedo a voi di coprire le mie possibili lacune. Grazie.

Commenti (2)

  1. La De Filippi crea e Costanzo li distrugge…

  2. roberta zegretti fa parte del corpo di ballo del notre dame de paris e prima era nel corpo di ballo della Divina Commedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>