Home » Cinzia Petrini a Cinetivu: rivedere una nuova versione de Il pranzo è servito non mi entusiasma

Cinzia Petrini a Cinetivu: rivedere una nuova versione de Il pranzo è servito non mi entusiasma

Da mesi si parla della possibilità che Il pranzo è servito, lo storico programma ideato e condotto da Corrado, torni in onda. Una settimana fa Affari Italiani aveva provato pure ad indicare un periodo di messa in onda, la primavera del 2010, segnalato Mediaset e Sky Uno come interessati ad acquisire il programma, e Claudio Lippi o Daniele Cantalupo tra i papabili conduttori.

Abbiamo sentito Claudio Lippi, successore di Corrado a Il pranzo è servito (fino al 1992): il conduttore sarebbe onorato di poter riprendere in mano la trasmissione, ma per ora non è stato contattato.

Abbiamo poi chiesto un commento a Cinzia Petrini, una delle storiche spalle di Corrado all’interno del programma (dal 1986 al 1991 si è occupava di leggere i montepremi, i conteggi finali, i pesi alla bilancia, e partecipava ai siparietti insieme al conduttore e a Vittorio Marsiglia), per sapere se fosse contenta di rivedere in onda Il pranzo è servito. Ecco cosa ci ha detto:

Proprio perché il pranzo era Corrado, non mi entusiasma un nuovo programma fotocopia… in fondo, già tutti i format sono copiati, anche quando sembrano nuovi…secondo me, già ai tempi, il pranzo aveva fortemente risentito della mancanza di Corrado. Come dire, era un’altra cosa. Io poi, nella vita, non amo le minestre riscaldate, quindi penso che si dovrebbe rivoluzionare la televisione, dare più spazio ai giovani, a programmi più liberi, e innovativi. Perché no? Anche sullo stile del pranzo (genuinità e semplicità) ma cambiando completamente atmosfere. L’animo umano è ricco di creatività, perché non lasciamo libera espressione ai suoi potenziali?

Non c’è dubbio che emotivamente, chiunque abbia amato Il pranzo è servito, vorrebbe rivedere la trasmissione programmata nei palinsesti televisivi, ma il commento di Cinzia dovrebbe farci riflettere: quanto è giusto riclare un format storico senza l’elemento fondamentale e imprescindibile, il grande Corrado? Perché, a questo punto, non si crea qualcosa di simile, senza utlizzare il nome originale?

1 commento su “Cinzia Petrini a Cinetivu: rivedere una nuova versione de Il pranzo è servito non mi entusiasma”

  1. Sicuramente molti programmi, sono stra riscaldati e non sono per niente innovativi, ma abbiamo la fortuna di avere avuto Claudio Lippi nel programma, che sarebbe oltreché un ottimo successore di Corrado e lo è stato, quando fece il Pranzo, quindi dico, SI’ rivoglio il pranzo, ma con Claudio

    Rispondi

Lascia un commento