Home » Francesca Macrì a Cinetivu: “Sogno di diventare un’artista completa come Paola Cortellesi”

Francesca Macrì a Cinetivu: “Sogno di diventare un’artista completa come Paola Cortellesi”

E’ una delle scommesse di Simona Ventura. La bionda Francesca Macrì è da due anni parte integrante del cast di Quelli che il calcio, voluta dalla stessa SuperSimo nella postazione ciovane con Alessandro Cattelan.

In pochi anni, Francesca, è riuscita a compiere passi da gigante nel difficile mondo dello spettacolo facendo dell’ironia la sua arma principale. Dopo essere stata stagista e inviata del Tg Stadio Aperto 1, Francesca ha debuttato come cantante con Il Fantastiloso Mondo di Francesca.

Ricordi i tuoi esordi nel mondo dello spettacolo?

Il mio percorso nel mondo dello spettacolo è iniziato per caso e neppure io ci credevo molto. Sin da piccola, quando guardavo Gino Bramieri in Nonno Felice o Lo Zecchino d’oro dicevo ai miei genitori che volevo farlo anche io quel lavoro. Poi ho finito il liceo e, per scherzare, ho fatto un provino. Mi presentai ad All Music dove mi presero subito, assegnandomi un ruolo importante: parlavo e affiancavo il conduttore (Gip, ndr). Lì mi videro Nicola Savino e Diggei Angelo, che mi portarono a Scorie.

A Scorie ti vide Simona Ventura…

Esatto. Mi ha visto Simona Ventura, che conosceva molto bene Savino e Diggei Angelo, e decise di prendermi a Quelli che il calcio. Conobbi Simona ad una riunione e da lì è iniziata la mia fortunata collaborazione con Quelli che.

Una serie di coincidenze molto fortunate.

Non sono stata io a cercare le cose, ma sono arrivate dal nulla. La fortuna serve in questo come in tutti gli altri ambienti.

Da Quelli che il calcio sono esplosi molti artisti, del calibro di Lucia Ocone e Max Giusti. Quali sono i tuoi obiettivi professionali? Dove vorresti arrivare?

Il mio obiettivo è quello di continuare sulla strada della comicità. Ho molta stima dei due professionisti che hai citato e seguire la loro strada sarebbe un sogno, anche se il mio idolo del settore è Paola Cortellesi. Io sostengo che per affermarsi serve studiare tantissimo: proprio per questo frequento corsi di dizione, recitazione, canto e danza. Vorrei, un giorno, diventare un’artista completa proprio come la Cortellesi. Sicuramente ci vuole tanto lavoro ed impegno per arrivare a certi livelli.

Prima abbiamo parlato di Simona Ventura. Che persona è dietro le quinte?

Simona è una persona alla quale voglio un sacco di bene. Lei mi è sempre piaciuta tantissimo e, fino a qualche anno, non credevo fosse possibile poter lavorare con lei. La ritenevo irraggiungibile. Simona è un grande esempio per me e le ragazze della mia età: è grintosa, instancabile, iperattiva. Anche a livello umano è adorabile: tutela le persone che lavorano con lei, cerca di dare dei giusti consigli. La mia gratitudine nei suoi confronti sarà sempre tantissima: Simona è una delle poche conduttrici che toglie spazio per sè, per darlo a volti giovani.

Si dice anche che il prossimo anno non sarà lei a condurre Quelli che..

Io non so nulla. Spero che Simona resti e che possa continuare la nostra collaborazione.

E’ uscito il tuo primo disco: Il Fantastiloso Mondo di Francesca. Com’è nato questo progetto?

Mi è stato proposto di fare questo cd perchè già a Quelli che il calcio ho proposto delle canzoncine comiche e divertenti. Ho accolto questa proposta molto volentieri perchè mi piace mettermi in gioco, mi piace proporre cose nuove ed è qualcosa in più per esprimere la mia comicità.

Nel comunicato stampa si legge: “In fondo Francesca non è una cantante, ma lei non lo so. Forse non sa neppure di aver fatto un cd“. Sei consapevole di averlo fatto?

(ridiamo, ndr) Non essere consapevole di aver fatto un cd significa stare fuori come un balcone. Ne sono più che consapevole, io.

Questo cd è un primo capitolo. Siete già al lavoro per altri capitoli?

Non siamo al lavoro per nuovi capitoli, ma spero che Il Fantastiloso Mondo di Francesca abbia un seguito. Per me è stata un’esperienza molto importante. Sono andata a lezione di canto (così come sto frequentando i corsi di recitazione, danza e dizione). Mi sono messa a contribuire, scrivendo i testi e tirando fuori nuove idee. E’ molto bello tirare fuori idee proprie. Ho anche la fortuna di essere seguita dabravissimi autori: Dario Trajetta, Andrea Bruni e Gianluca Sibaldi.

Che persona sei nella vita privata? Com’è il tuo mondo?

Sono una ragazza semplcie. La mia vita è fatta di persone semplici. Vivo ancora con i miei genitori e con i miei fratelli. Faccio tutto quello che fanno le ragazze della mia età: esco con le amiche, vado al cinema. Non frequento locali, non faccio vita mondana. Ho mantenuto gli amici del liceo. Per fare la comica, devi saper ridere ed essere serena.. altrimenti non riesci a trasmettere allegria anche alle altre persone.

Lascia un commento