
Flo la piccola Robinson, anche detta L’isola della piccola Flo o in giapponese kazoku Robinson – fushigina shima no Flone, è una serie televisiva prodotta nel lontano 1981 dalla Nippon Animation, e trasmessa in Italia prima da Rete4 nel 1982, poi dal 1985, da Italia1.
I cinquanta episodi di 24 minuti l’uno raccontano la storia di Flo, una bambina amante degli animali e della natura, e della sua famiglia, che partiti da Berna, direzione Australia, lungo il tragitto naufragano, rimanendo per giorni e giorni isolati dal mondo, vivendo con l’unico obiettivo di riuscire a tornare a casa.
La famiglia di Flo, descritta perfettamente dalla regia di Yoshio Kuroda è formata oltre che dalla simpatica bambina dai capelli rossastri, semplice e servizievole, dal fratello Franz, fratello maggiore intelligente, molto colto e spalla perfetta del padre, il piccolo Jack, fratello minore, un po’ piagnucolone, ma tenerissimo, la mamma Anna, donna di gran cuore e fortemente attaccata ai figli e Hernest, il papà barbuto, medico e con qualità da piccolo McGiver.
Durante un lunghissimo anno, Flo e la sua famiglia vivranno emozionanti avventure, conosceranno altri due abitanti dell’isola, un vecchietto e un bambino, impareranno a cavarsela da soli e a dare importanza alle piccole cose della vita, nonché costruiranno una zattera con la quale lasciare l’isola prima dell’eruzione del vulcano che sovrasta la stessa.
Cosa ricordare di Flo? Sicuramente i disegni molto particolareggiati, il piccolo animaletto adottato da Jack di nome Mercr, i grandi valori che prova ad insegnare (l’importanza della famiglia e del lavoro, il rispetto per la natura e gli animali, il giusto peso per le piccole cose di ogni giorno), il rapporto che hanno con il signor Morton e Tamtam, le mille difficoltà che tutta la sua famiglia deve affrontare sull’isola (le belve, i temporali, la sopravvivenza) e il modo con cui riesce bene o male a risolverle, e il confronto fra la vita sull’isola e quella precedentemente descritta nelle prime puntate, in città o sulla barca che li accompagna in Australia.
Concludendo: a 27 anni di distanza dalla sua creazione, Flo la piccola Robinson, ispirato alle vicende narrate dal romanzo Swiss Family Robison di Johann Wiss, e musicato da Kōichi Sakata, è più che mai attuale e non sarebbe sbagliato farlo vedere ancora oggi, ai bambini, che potrebbero magari imparare qualcosa di più dalla televisione, sempre più utilizzata, ahimè, come babysitter.