Home » La Rai taglia la Tv dei ragazzi: via Melevisione, Trebisonda, Gran Concerto e tutto il resto?

La Rai taglia la Tv dei ragazzi: via Melevisione, Trebisonda, Gran Concerto e tutto il resto?

Da ottobre 2010 la televisione dei ragazzi non esisterà più nemmeno su Raitre: il salvagente.it rivela che il Consiglio di amministrazione della RAI ha deciso di togliere i programmi per bambini, per ottimizzare i costi. In altre parole: fuori Melevisione, Trebisonda, Tg dei ragazzi, cartoni animati durante il pomeriggio e programmi come Il videogiornale del Fantabosco, E’ domenica papà, Mamme in blog e Gran concerto nel weekend.

La capostruttura e coordinamento cartoni di Raitre Mussi Bollini ricorda:

L’esperienza dei programmi per l’infanzia di RaiTre è unica nel suo genere anche perché è quella che fornisce contenuti per i due canali digitali tematici della Rai: Raigulp e Raisatyoyo come le serie in cartoni animati e la Melevisione. Spero che l’azienda non dimentichi che l’esperienza e la professionalità di RaiTre-bambini, sia nelle figure degli autori che dei registi e dei redattori, è riconosciuto nel merito delle professionalità un punto di eccellenza della tv europea. Il fatto che esistono canali tematici per bambini, però, non vuol dire che i programmi per l’infanzia debbano sparire dalla tv generalista. L’esistenza di un canale tematico sullo sport non significa che i programmi di sport debbano essere cancellati dalle altre reti, così come l’esistenza di un canale all-news non spinge la Rai a eliminare i tg.

La dirigente Rai aggiunge:

Il mondo dell’infanzia in Italia non è considerato con il merito con cui dovrebbe essere valutato. Non è un caso se per la cultura dell’infanzia siamo gli ultimi al mondo. L’infanzia nel nostro paese è vissuta come problematicità e non come opportunità.

L’Italia non è un Paese per giovani.

10 commenti su “La Rai taglia la Tv dei ragazzi: via Melevisione, Trebisonda, Gran Concerto e tutto il resto?”

  1. E’ davvero scandaloso, quella di raitre è una tv per ragazzi fatta bene, positiva e curata. Cosa si può fare perchè continui ad esistere?

    Rispondi
  2. E’ semplicemente scandaloso. Rai tre è forse l’unico canale a trasmettere qualcosa di sano e genuino per i nostri figli. La melevisione, in particolare, grazie alle sue fatine, agli orchi e ai principi ci fa ancora sognare e dico ci perchè affascina anche noi adulti. Per ottimizzare i costi, perchè non tagliare l’isola dei famosi ? La sua utilità? Non ne abbiamo abbastanza di tv spazzatura?

    Rispondi
  3. La metafora della fiaba ed i buoni sentimenti contenuti in essa come la lealtà, l’uguaglianza, la commozione la compassione e il rispetto per le diversità sviluppano il processo di adattamento alla società.
    La MELEVISIONE era tutto ciò con l’innesto di processi logici fantasia e creatività.
    Era considerato un programma “adatto” ai bambini ma credo che nel nostro paese più che ai bambini ed ai loro genitori sarebbe stato più opportuno destinarlo a certe persone che invece di promuovere il buon senso, l’arte di comunicare e la crescita ideologica comune, premiano esclusivamente il “vile danaro” nel nome di una concorrenza tra stili diversi di spazzatura e pattume televisivo.
    Spero un giorno di poterti rincontrare mia cara MELEVISIONE.
    Ti invio tanti cari saluti.
    Un bambino di 53 anni

    Rispondi

Lascia un commento