Home » Torna la Clerici con la prova del cuoco, oggi sfida tra Angeli e Demoni

Torna la Clerici con la prova del cuoco, oggi sfida tra Angeli e Demoni

E dopo la messa in onda del nuovo format La terra dei cuochi che non sembra sia andato benissimo ( adirittura Paperissima ha avuto un picco di share più alto ) oggi Antonella Clerici torna con la  prova del cuoco, che apre con un anteprima salutista in cui la dottoressa Sara Farnetti ci tranquillizza circa il consumo delle uova, specificando una volta per tutte che fanno bene e che non è  vero che alzino il colesterolo. Sarà, a me le uova danno sempre una sensazione di pesantezza.

 

 L’inizio della nuova puntata prosegue con la sfida alla Dan Brown tra  il diavolo Andrea Mainardi e l’acqua santa Suor Stella. Il nostro Diavolo ha preparato del Pane allo spiedo come aperitivo mentre Suor Stella ha preparato dei buonissimi  gnocchi alle ortiche. La lotta tra angelo e demone e stata vinta dal male, anche se io avrei preferito il piatto di Suor stella a giudicare dalla quantità di cipolle con cui è farcito il pane allo spiedo.

Si prosegue ancora con viva la mamma,  assieme a Natalia Cattelani e la ricetta veloce  confort food delle mafaldine fresche ripiene, ricetta  ripresa dalla nonna di Natalia,  cambiata con sapori più leggeri ( in effetti la nonna la  chiamava sfolgialorda, proprio perchè la ricetta comprendeva anche un ripieno magro fatto con l’avanzo del bordo di carne  e mescolato con un uovo ). Il piatto alla fine viene spolverato con pinoli tostati e scagliette di parmigiano.  Paolo Occiani abbina un  easy wine  rosato eclettico, un  rosso con una giusta  morbidezza che contrasta le punte saporite dei piatti molto conditi.

Poi ritorna l’affezionata Anna Moroni, oggi con la piccola pasticceria casalinga, un pò emozionata perchè proprio questa sera s’innaugurerà la sua nuova scuola di cucina. Il  piatto della Moroni oggi è delizia di riso con crema inglese. La crema è fatta con latte, uova e zucchero: l’assenza di farina la rende subito  pronta ( lo si nota quando vela il cucchiaio ). Mentre va avanti la preparazione la Clerici rivela che le piace stirare, caricare la lavastoviglie, fare il cambio di stagione dell’armadio ma non gli piace lavare per terra. E cucinare?  Sembra che le piace fare anche quello, visto che oggi ci presenta la ricetta del Vitel Tonè a pagina 335 del suo libro. Una ricetta adatta ai primi caldi da cui Antonella toglie le  uova in maniera di lasciare il piatto molto  più leggero.

Lascia un commento