Home » Gli archivi della storia su Raitre

Gli archivi della storia su Raitre

 Con Gli Archivi della Storia Rai3 propone la riedizione di alcune tra le puntate de La grande Storia che più hanno destato l’interesse del pubblico televisivo. Ogni documentario aggiornato e rinnovato nella veste grafica e editoriale è corredato da una breve presentazione affidata di volta in volta a personalità particolarmente significative del mondo religioso e culturale italiano.

Il ciclo prenderà il via con Padre Pio: un documento inedito sulla vicenda terrena, la vita, i fatti, le opere, le parole, la fama di quel Francesco Forgione, che nacque nel 1887 nel villaggio di Pietrelcina, nella terra del Sannio e morì il 23 settembre del 1968 a san Giovanni Rotondo. Il racconto si aprirà con immagini antiche e un po’ sbiadite che hanno il colore del tempo e il sapore della storia. Si racconta della sua infanzia in un borgo del sud Italia più di cento anni fa, si racconta di quel mondo arcaico e quasi pre-moderno, di quella vocazione precoce, e poi della costruzione della Casa Sollievo della Sofferenza, della fama e delle folle che, già in vita, lo acclamarono santo.

La sua vicenda terrena ha attraversato ben sette pontificati, da Leone XIII a Paolo VI. E il rapporto di Padre Pio con la Chiesa di Roma è uno dei capitoli più avvincenti e insieme tormentati di questa storia. Si racconteranno, senza veli, le incomprensioni, i sospetti, le accuse, le calunnie, le mortificazioni, le proibizioni che tormentarono la sua vita. Il film-documento dà conto e analizza anche quei fenomeni soprannaturali di cui tutti parlano: le stimmate che Padre Pio ha portato dal 1918 fino alla sua morte, i numerosi episodi di bilocazione, la lotta costante con il maligno, i presagi e le profezie. Ma si cerca soprattutto di capire quali energie, emozioni, speranze nascoste padre Pio riusciva a smuovere nel cuore degli uomini, come risvegliava in ognuno la dignità della vita, il desiderio di guarigione, la volontà di liberazione.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento