Sherpa, in prima tv il 18 Aprile su Discovery Channel

di Emma Commenta

Lunedì 18 Aprile alle ore 21.00 va in onda in esclusiva su Discovery Channel, canale 401-402 di Sky, Sherpa, il documentario di Jennifer Peedom che racconta la più grande tragedia delle spedizioni Himalayane.

Era il 18 aprile del 2014, un venerdì qualsiasi quando un team di Sherpa, esperte guide locali che accompagnano gli escursionisti durante le spedizioni sull’Everest, si preparava per una nuova giornata di lavoro. Proprio in quel momento un’enorme massa di neve e ghiaccio si staccò dalla montagna colpendo l’area della Icefall Khumbu: furono travolti 20 sherpa e 16 rimasero uccisi. Al momento della tragedia nello stesso punto si trovavano anche due troupe si trovavano contemporaneamente sul monte Everest per documentare due eventi importanti. Da una parte, la regista Jennifer Peedom e il suo team stavano lavorando a un documentario sulla nuova stagione di scalata dal punto di vista degli Sherpa, dall’altra, una troupe di Discovery si preparava a filmare un evento live che vedeva come protagonista lo scalatore americano Joby Ogwyn, amante degli sport estremi.

Entrambe le troupe si sono involontariamente ritrovate a filmare il più tragico dei giorni dell’Everest in un documentario che racconta il dolore e la rabbia della comunità di Sherpa del monte Everest, ma getta na luce sulla necessaria rivalutazione dell’industria della scalata all’Everest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>