Home » Pif sulle puntate Il Testimone Vip: “Per me sono come delle sedute dall’analista”

Pif sulle puntate Il Testimone Vip: “Per me sono come delle sedute dall’analista”

Pif, al tempo Pierfrancesco Diliberto, ex Iena della mitica trasmissione Le Iene, ed ora protagonista di un programma, per molti discutibile che va in onda su MTV intitolato Il Testimone Vip, è diventato una Very Important People per molta gente.

Grazie al suo programma, che mostra senza censure la vita attraverso la telecamera utilizzata da lui stesso in maniera amatoriale, molto stile Blair Whit Project, Pif è amatissimo dal pubblico … forse per la sua sincerità o forse per la forza delle sue parole. Reduce da questa nuova notorietà, Pif è stato intervistato da Il Giornale per parlare del suo programma originale, ma decisamente poco ortodosso.

Alla domanda: Tu fai un programma strano, per certi versi grezzo, perché? – Pif ha risposto:

hai presente se uno ti fa vedere il Colosseo in HD? È così definito che sembra finto. Se invece uno lo filma con una telecamera amatoriale … beh, alla fine ti vien da dire che sembra più vero, sembra quello che hai fotografato tu quando eri lì. Io faccio questo, filmo le cose che farebbe una persona normale, nel raccontarle le umanizzo. Vado in un posto, sto lì e registro per un sacco di tempo, poi da ore ed ore di filmato tiro fuori 24 minuti di girato che raccontano quello che abbiamo sotto gli occhi e non vediamo più.

Il programma oltre ad essere seguito è anche realizzato a basso costo, e proprio parlando di questo Pif ha detto che:

Io spero che non se ne accorga nessuno che funzioni. Quello che è certo è che certe cose nella tv convenzionale non capitano. Se tu vai, con una troupe ad intervistare uno che rifiuta il pizzo, lui ti racconta la sua cosa e finisce lì … io esco con lui a prendere il caffè, e così filmo il momento in cui lui incontra tre mafiosetti che buttano lì qualche minaccia … e lui sbianca …, così capisco cos’è che prova!

Parlando di ciò che realizza durante la sua trasmissione e durante le interviste, Pif dice che racconta quello che vorrebbe venisse raccontato a lui, parla senza problemi dei suoi dubbi e precisa: “per me sono come delle sedute dall’analista”.

Nell’edizione di quest’anno de Il Testimone Vip, Pif è passato ad intervistare i personaggi famosi e nelle prossime puntate ci saranno i Ministri Meloni, il Sindaco Renzi e Fabio Volo. La domanda sorge spontanea: E’ più facile con loro o con degli sconosciuti? – Pif ha risposto:

Più difficile con i volti noti far uscire il Lato B. E’ più facile che si scoccino ad un certo punto di avermi sempre attorno con quella lucetta rossa che li perseguita … però, ad esempio, quando al pub con Giorgia Meloni mi ha detto che se sei un ministro diventa complicato perché gli uomini si intimidiscono … beh, quello mi è sembrato molto vero.

Pif parla anche del suo passato e dei corsi di cinema svolti a Londra e dice:

Si, ho fatto dei corsi a Londra … ma ora posso dirlo, era robetta, ci andavano anche delle casalinghe, ma sai, se fai una cosa a Londra sembra sempre figo … comunque è servita a farmi prendere a Mediaset ad inizio carriera. In realtà mi ha aiutato davvero tenere sempre la telecamera in mano sin da quando ero ragazzo.

Lascia un commento