Home » Doppio Gioco: il momento della docu-fiction

Doppio Gioco: il momento della docu-fiction

Doppio Gioco va in onda su Rai 3, e ci racconta le regolarità che decidono le trame dei complessi rapporti che collegano con fili sottili ma visibili la mafia, la società, la quotidianità.

Tutto è collegato, e mentre, con gli occhi chiusi, seguiamo i fili nel buio della complessità di simili rapporti, sentiamo echeggiare intorno a noi nomi che non ci sorprednono per niente, come Bernardo Provenzano.

Mafia, politica e imprenditoria sono tre facce di una singolare, eccessiva medaglia: Doppio gioco è in tutto e per tutto un narratore: è un film documentario, ma non ha le caratteristiche di un agente inanimato: realizzato da Magnolia per Rai tre, Doppio Gioco è nato da un’idea del produttore Claudio Canepari e del giornalista Salvo Palazzolo.

Intercettazioni, sentenze, un guazzabuglio di informazioni in cui il cittadino medio si perde, per poi conoscere e riportare informazioni non precise: e qui interviene Doppio Gioco. Chiarificatore, descrittivo, non senza una vena di suspance, nonostante si parli di eventi attuali e, in linea di massima, già avvenuti.

I passi percorsi dalla Procura antimafia di Palermo e dai carabinieri a Bagheria vengono analizzati al microscopio, cerando di fermare ogni snapshot, cercando di cogliere ogni particolare come se fosse informazione pura.

L’epilogo dell’arresto l’11 aprile 2006 apre più questioni di quante non riesca a chiuderne. Parla Aiello, aprlano i mafiosi: tutti sono coinvolti, nessuno si salva.

Accanto ai due autori, firma la sceneggiatura lo scrittore Piergiorgio Di Cara, con la regia di Riccardo Mosca e Andrea Vicario. La docu-fiction va in onda alle 21 su Rai Tre.

13 commenti su “Doppio Gioco: il momento della docu-fiction”

  1. Fantastico lavoro, sconvolgente come solo la realtà sa essere. Ci aiuta a capire le connivenze di politica, mafia e poteri forti.
    Mette i brividi sapere che persone come Cuffaro oggi ci rappresentano in Senato.
    AIUTO!

    Rispondi
  2. PIù CHE FANTASTICO DIREI REALISTICO, TANTO QUANTO IL FALLIMENTO DEL COMUNE DI CT IMPUTABILE AL CARO SCAPAGNINI(MEDICO PERSONALE DI BERLUSCONI!)…SE LI CERCA CON IL LANTERNINO…MA NON PENSATE MALE è SOLO UN CASO!!

    Rispondi
  3. mi sono perso quasi tutto di ” Doppio Gioco ”
    ho visto solo gli ultimi 30′

    verrà ritrasmesso?

    Ringraziandovi anticipatamente

    Cordialmente Vi saluto

    Rispondi
  4. Assolutamente sconcertante ma altrettanto illuminante…mi ha tenuto incollato allo schermo ..sono cose che vano sapute anche se le conseguenze paiono nn essere cosi’ ovvie come si penserebbe(Cuffaro senatore???)mi piacerebbe sapere come reperire questo documentario per farlo vedere a tutte le persone che conosco e che ieri sera nn hanno potuto vederlo….esiste un sito in cui rivederlo, scaricarlo oppure e’ in vendita?? aspetto una risposta grazie anticipatamente

    Rispondi
  5. Complimenti per il magnifico lavoro che avete fatto.Sarebbe opportuno rimandarlo in onda o poterlo avere per farlo rivedere a chi si è perso l’occasione di sapere la vera verità su Cuffaro e gli amici suoi.Grazie

    Rispondi
  6. Purtroppo non sono riuscito a vedere a trasmissione , ho cercato il video sul web e nonriesco a trovarlo, mi potete dire dove si puo trovare , grazie.

    Rispondi
  7. ciao benedetto… purtroppo anch’io non sono riuscito a vedere il documentario… sei riuscito a sapere come recuperare il video?
    ciao

    Rispondi

Lascia un commento